Vasto movimento diplomatico previsto per la metà del mese

Vasto movimento diplomatico previsto per la metà del mese Vasto movimento diplomatico previsto per la metà del mese Probabile destinazione di Fe- noaltea a Washington, Broiio a Parigi e Straneo a Mosca (Nostro servizio particolare) Roma, 4 marzo. Il più volte annunciato movimento diplomatico j oramai maturo. Verrà probabilmente deciso nella riunione del consiglio dei ministri che sarà dedicata all'esame dei problemi d-olla politica europea, riunione prevista per la metà del mese Il movimento, secondo voci attendibili, prevederà anzitutto che l'ambasciatore Attilio Cattani, che da alcuni anni è il rappresentante permanente dell'Italia presso la Comunità economica europea (Cee), torni alla Farnesina con la carica di segretario generale, nella quale sostituirà Umberto Grazzi, la cui destinazione è incerta. Quando nel periodo successivo alla Liberazione venne nuovamente istituita la carica di segretario generale del ministero degli Affari Esteri, si disse che attraverso di essa si tendeva ad assicurare la maggiore continuità nel servizio diplomatico. < I ministri passano — si disse — e i segretari generali restano ». Invece anche di segretari generali al ministero degli Affari Esteri se ne sono avvicendati parecchi: Prunas, Zoppi, Rossi-Longhi, Alessandrini, De Ferraris, Grazzi. Cattani sarebbe il settimo. A Washington andrà probabilmente Sergio Fenoaltea, che prenderà il posto di Manlio Brosio, che sarà trasferito a Parigi, succedendo a Vitetti, che ha raggiunto da vari mesi i limiti di età. Anche l'ambasciatore a Mosca, Pietromarchi, ha superato i limiti di età e verrà sostituito probabilmente da Carlo Alberto Straneo, attuale direttore generale degli affari politici, il cui posto verrà preso da Fornari. Ed ecco altri spostamenti di cui si parla: Ortona dall'Onu alla direzione generale degli affari economici; sarà sostituito al Palazzo di Vetro da Lanza d'Ajeta, in attesa d'una sede da quando lasciò la rappresentanza italiana a Città di Messico, dove andrà Soro; Caruso all'Oced e Dussl al Lussemburgo. Un altro ambasciatore che sarà collocato a riposo come Vitetti e Pietromarchi è Cosmelli. Alla Cee, al posto di Cattani, andrà Venturini. Quest'oggi Fanfani e Segni hanno avuto un lungo colloquio. Al Viminale e alla Farnesina si preparano gli incontri romani di Harriman, l'inviato di' Kennedy: giungerà mercoledì per ripartire domenica v. Sta.