Harriman a una riunione della « Nato » a Parigi

Harriman a una riunione della « Nato » a Parigi Harriman a una riunione della « Nato » a Parigi Parigi, 3 marzo. L'.ambasciatore volante» del presidente Kennedy, Averell Harriman, ha partecipato oggi a una sessione privata del Consiglio permanente della Nato. Una dichiarazione pubblicata al termine della riunione afferma che < scopo della visita di Harriman è stato quello di informarsi e di stabilire un contatto personale tra il Consiglio della Nato e la nuova amministrazione americana >. Paul Henri -Spaak, segretario generale uscente della Nato, presiedeva per l'ultima volta il Consiglio permanente. In un ricevimento alla stampa estera, Spaak ha vivamente criticato l'attuale andamento delle Nazioni Unite. Ha detto che l'Onu « diventerà presto una organizzazione che non avrà più nulla in comune con quella originariamente istituita a San Francisco ». Egli ha attaccato soprattutto le continue richieste che l'Onu intervenga negli affari interni dei singoli Paesi. Per quanto riguarda la Nato, Spaak ha dichiarato che l'alleanza ha compiuto alcuni progressi, ma non tutti quelli che lui aveva sperato. Sull'Europa ha affermato che non si tratta tanto di decidere - se fare prima la integrazione politica o quella economica — questione analoga a quella se è venuto prima l'uovo o la gallina — ma di fare l'Europa ». Harriman domani incontrerà De Gaulle; si recherà poi a Bonn ed anche a Berlino Ovest per una breve visita, prima di ripartire mercoledì per Roma.

Persone citate: Averell Harriman, De Gaulle, Harriman, Kennedy, Paul Henri -spaak, Spaak

Luoghi citati: Berlino Ovest, Bonn, Europa, Parigi, Roma, San Francisco