Inchiesta parlamentare sui monopoli in Italia

Inchiesta parlamentare sui monopoli in Italia Inchiesta parlamentare sui monopoli in Italia (Dal nostro corrispondente^ Roma, 3 marzo. Una grande inchiesta' sui monopoli in Italia verrà condotta da un'apposita commissione parlamentare presieduta dall'on. Tremelloni. La proposta di legge che lo stesso on. Tremelloni aveva presentato l'anno scorso ha trovato oggi, ih sede di commissione, tutti d'accordo i rappresentanti dei partiti della maggioranza governativa, cui si sono aggiunti i socialisti, i monarchici ed i missini. Accolto il principio, le modalità, la natura precisa, 1 limiti dell'indagine verranno fissati fra giorni, quasi certamente il 10 marzo; e, infine, la proposta di legge relativa andrà alla Camera per l'ap provazione definitiva, che è praticamente già scontata. L'on. Colombo, che rappresenta il governo nella Commissione speciale anti - trust della Camera, ha annunciato che, giudicando necessario, per una politica anti-monopolistica, risolvere anche il problema della riforma delle società per azioni, il Ministero intende servirsi fin dove è necessario della delega ricevuta per la riforma dei bilanci delle società, delle formalità di pubblicazione dei bilanci stessi e della pubblicità delle partecipazioni possedute, al fine di disciplinare rigidamente le compartecipazioni reciproche ed a catena. Sono anche da rivedere, ha detto l'on. Colombo, i problemi relativi al regime delle assemblee, al diritto di voto, alla tutela delle minoranze, ai controlli, agli amministratori, al regime delle « finanziarie »: per tutte queste cose una commissione di giuristi e di economisti nominata dal governo sta preparando un disegno di legge, che verrà presentato ad integrazione delle norme contro i monopoli. La commissione d'inchiesta antimonopolio avrà bisogno di un anno di tempo per la sua indagine e di un altro anno per l'organizzazione e l'elaborazione dei dati. Quindi, esigendo i trattati del Mercato Comune provvedimenti rapidi, il governo proporrà al Parlamento di esaminare ugualmente, mentre procede l'indagine, il disegno d: legge Colombo. m. t.

Luoghi citati: Italia, Roma