I bancari chiedono una prova per la settimana di cinque giorni

I bancari chiedono una prova per la settimana di cinque giorni I bancari chiedono una prova per la settimana di cinque giorni L'esperimento dovrebbe durare sei mesi - Dal 21 giugno al 21 settembre Solo nel Centro Nord, poi in tutta Italia Roma, 3 marzo.. Una .soluzione - di compromesso per l'orario delle Banche e delle Casse di Risparmio è stata esaminata in un incontro tra 1 rappresentanti dell'Asslcredito e le delegazioni dei nove sindacati dei lavoratori bancari. Di fronte ad un orientamento degli Istituti di credito favorevole in linea di massima all'adozione per un periodo di tre mesi, dell'orarlo spezzato a titolo di esperimento per cinque giorni la settimana (il sabato vi sarebbe chiusura completa), le organizzazioni dei bancari hanno tentato di conciliare le opposte tendenze dei lavoratori del Nord e di quelli del Sud. Nell'Italia settentrionale infatti si è propensi ad accettare la proposta dell'Assicredlto, mentre nell'Italia meridionale si è decisi a sostenere l'orario unico continuato per i sei giorni della settimana lavorativa. I sindacati, dopo lunga discussione, hanno presentato alla rappresentanza degli industriali la^ seguente controproposta: < Effettuare l'esperimento della settimana dei cinque giorni per un periodo di sei mesi a partire dal 21 giugno 1961. Dal 21 giugno al 21 settembre, l'esperimento verrebbe attuato solo nelle regioni a nord del 42" parallelo (CentroNord) mentre il Centro-Sud effettuerebbe l'orario continuato come negli anni precedenti. Dopo il 21 settembre, la settimana dei cinque giorni dovrebbe essere estesa al CentroSud sino alla scadenza dei sei mesi, divenendo così un esperimento dì carattere nazionale ». Su tale proposta l'Asslcredito si è riservata di decidere in una prossima riunione dopo che avrà conosciuto 11 pensiero dell'Associazione bancaria italiana in ordine alle deroghe relative alla chiusura degli sportelli per la giornata di sabato.

Luoghi citati: Italia, Roma