Approvati altri due articoli del piano per l'agricoltura

Approvati altri due articoli del piano per l'agricoltura 5 ore di dibattito alla Camera Approvati altri due articoli del piano per l'agricoltura del piano per lagricoltura (Dal nostro corrispondente) , Roma, 3 marzo. In cinque oro dì dibattito la Camera ha approvato oggi gli articoli 7 e 8 del < piano verde» per lo sviluppo dell'agricoltura. L'articolo 7 autorizza la spesa di 10 miliardi (2 miliardi all'anno per cinque anni), per l'attività dimostrativa e l'assistenze, tecnica. Un emendamento comunista tendente ad elevare la spesa a 30 miliardi, riservandola' escTusivamente, oltre che aì Ministero dell'Agricoltura, alle amministrazioni comunali e provinciali, è stato respinto. L'articolo 8 apre la serie delle disposizioni per lo sviluppo e l'ammodernamento delle aziende' e riguarda in particolare 1 contributi In conto capitale p:r opere di mìglìpramento fondiario (fabbricati rurali, case di abitazione dei contadini, costruzione e riattamento di strade vicinali e interpoderali, costruzione di acquedotti ed elettrodotti rurali). Comunisti e socialisti hanno presentato su questo articolo una pioggia di emendamenti ispirati tutti dal criterio di riservare i fondi previsti dal « plano verde » ai soli coltivatori diretti, escludendo invece le medie e grandi imprése. Nella sua risposta il relatore on. Germani (de) ha fatto presente che la procedura per l'erogazione dei. fondi è stata stabilita sulla base dell'esperienza offerta da leggi precedenti e con l'intento di non escludere nessuna categoria agricola. Il ministro Rumor si è associato a queste considerazioni, quindi gli eniendnmeiv •ti delle sinistre sono stati respinti uno dopo l'altro. Alla fine, l'articolo 8 è stato approvato nel suo testo originario. L'esame del < piano verde » riprenderà martedì prossimo. f. d. 1. iiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiit

Persone citate: Germani, Rumor

Luoghi citati: Roma