Notevoli miglioramenti per i professori non di ruolo

Notevoli miglioramenti per i professori non di ruolo Il progetto di legge per gli insegnanti Notevoli miglioramenti per i professori non di ruolo Avranno fra l'altro un rapporto biennale, invece che annuale (Nostro servizio particolare) Roma, 1 marzo. I provvedimenti a ravore degli insegnanti; approvati oggi dal Consiglio dei ministri, sono stati illustrati ai giornalisti dal ministro della Pubbica Istruzione, on. Bosco, nel cor-i, so di una conferenza-stampa. Si tratta, in pratica, di uno schema di disegno dì legge che tende a un triplice scopo: migliorare gli stipendi al personale della scuola, dare una maggiore stabilità e sicurezza economica agli insegnanti non di ruolo o infine assumere in ruolo gli insegnanti non di ruolo forniti di titoli qualificati. Per quanto riguarda 11 trattamento economico del personale direttivo e insegnante delle scuole elementari, secondarie e artistiche, il governo ha provveduto ad aumentare i c coefficienti » di stipendio, lasciando inalterato lo svolgimento delle carriere già stabilito dalla legge 13 marzo 1958, n. 165. I miglioramenti economici, di cui viene pubblicata a parte una tabella riassuntiva, decorreranno dal 1<> ottobre '0}.. Notevole interesse assumono, inoltre, nello stesso disegno di legge, le norme in favore del personale Insegnante non di ruolo delle scuole e istituti d'istruzione secondaria, incaricato e fornito di abilitazione. Questi insegnanti godranno di un rapporto d'impiego biennale anziché annuale come attualmente, e ad essi saranno attribuiti i biennali aumenti periodici di stipendio, considerando valido a tal fine il servizio prestato posteriormente al 1" ottobre '61. Dalla stessa data gli incaricati avranno titolo ai trattamento di quiescenza con la possibilità di riscattare il servizio prestato anteriormente. Tali norme sono estese-al personale insegnante delle scuole e istituti di istruzione secondaria e agli insegnanti elementari nominati In posti che non si siano potuti coprire con insegnanti di ruolo. Inoltre potranno chiedere l'ammissione in ruòlo gli Insegnanti non di ruolo, di ruolo transitorio e gli insegnanti elementari di ruolo in possesso dell'idoneità conseguita in pubblico concorso a cattedre o in possesso della votazione non Inferiore ai 7/10 conseguita anch'essa in un pubblico concorso a cattedre, in servizio nell'anno scolastico 1960-61 e che nell'anno 195960 abbiano riportato qualifica non inferiore a « valente > I professori di ruolo forniti di taluni requisiti potranno chiedere il passaggio in altro ruolo; coloro che, per mancanza di cattedre disponibili, non saranno nominati saranno iscritti in graduatoria ad esaurimento. Comunque anche gli insegnanti che non siano In possesso di tutti i requisiti potranno essere sistemati nelle rimanenti cattedre dopo che siano stati assorbiti tutti gli insegnanti in possesso dei titoli necessari. Per quanto concerne i pensionati, il personale che cesserà dal servizio con il 30 settembre 1961 ayrà la pensione liquidata sulla base del nuovo trattamento economico. E' da osservare, infine, che il disegno di legge migliora anche la carriera dei bidelli, che viene articolata su quattro coefficienti: 151, 159, 173 e 180. Il secondo e il terzo coefficiente sono raggiungibili a ruolo aperto, rispettivamente dopo due e sei anni di servizio; il quarto invece, raggiungibile dopo dieci anni di servizio, è a scelta per un numero di posti pari al numero degli istituti. Dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri dei provvedimenti a favore degli insegnanti, ì segretari dei sindacati di categoria hanno espresso la loro soddisfazione, pur ribadendo alcune riserve su taluni punti. f. f.

Luoghi citati: Roma