Maggioranza assoluta alla sinistra socialista

Maggioranza assoluta alla sinistra socialista Concluso il congresso provinciale del P.s. i. Maggioranza assoluta alla sinistra socialista Il congresso provinciale del psl si è concluso ieri sera ne! salone della Camera del Lavoro. Il dibattito, durato due giorni, non ha mal assunto toni polemici. 1 vari oratori — tra I quali l'on. Giollttl per gli «autonomisti nenniani», l'on. Foa per 1 «carristi » della sinistra e l'on. Magnani per la corrente «basslana» — si sono limitati a ribadire le posizioni che i tre raggruppamenti hanno In sede nazionale. Questa rinuncia alla battaglia derivava da considerazioni di ordine pratico: nelle assembleo pre-congressuall svoltesi nelle 150 sezioni che il psl ha nella provincia di Torino i « carristi > avevano ottenuto la maggioranza assoluta, con un largo margine di sicurezza; ogni sforzo degli « autonomisti » per tentare di risalire la corrente sarebbe risultato Inutile. La prova di questo stato d'animo la si è avuta nelle votazioni conclusive: le tre correnti si sono accordale per una equa divisione dei 57 posti del direttivo provinciale e dei sei delegati che dovranno rappresentare i socialisti torinesi all'imminente congresso nazionale di Milano. L'assemblea-) ha ratificato quesle decisioni all'unanimità. La «sinistra» ha ottenuto il 69,5 per cento dei voti, gli «autonomisti » 11 32 per cento ed 1 « bassianl » 11 7,5 per cento. Secondo una comunicazione ufficiale gli Iscritti al psl nella provincia di Torino sono 5270. Il nuovo direttivo sarà formato da 34 esponenti della «sinistra» (tra I quali figurano l'on. Castagno, Doslo, Filippa, Clerico, Alasia, Passoni, Tosi. Giovana, Negro, Costa, Parigini, Vecchlna, Fenogllo, Gasparini, Muraro, Gazzanlga ecc.), da 18 «autonomisti» (Paonni, Bovero, Mussa, Lamberto, Bozzello. Geuna, Cipriano, Marchetto, Ottino. Vernetti, Malan, Pizzi, Tommosetta, Cocca ecc.) e da 5 « bassiani » (Carli, Parola, Anton ioli ecc.). I delegali al congresso nazionale sono stati cosi ripartiti: 3 alla «sinistra». 2 agli «autonomisti». 1 ai « bassiani », La seduta di ieri mattina è stata presieduta dal sen. fiiua e quella del pomeriggio dal sindacalista Carli.

Luoghi citati: Milano, Torino