Annegò l'amante per incassare 25 milioni? di Guido Guidi

Annegò l'amante per incassare 25 milioni? In Cassazione la misteriosa tragedia di Taormina Annegò l'amante per incassare 25 milioni? La tremenda accasa che grava sai parigino Roger Izoard, già condannato a venticinque anni di reclusione e poi assolto in appello per insufficienza di prove Nòstro servizio parficofarc Roma, lunedì mattina. L'avventura italiana di Roger Izoard, un parigino noto anche alle polizie francese, svizzera, inglese, nonché a quelle di quasi tutti gli Stati del Sud America, non è ancora conclusa. Prosciolto dall'accusa d'aver ucciso la propria amante Michèle tìoleslawa per incassare un premio di venticinque milioni di franchi francesi, legati all'assicurazione che la donna aveva stipulato un mese prima di morire; liberato dal carcere di Messina, ove aveva trascorso tre anni (1 giudici di primo grado lo avevano condannato a venticinque anni di reclusione per omicidio aggravato); e consegnato immediatamente' alle autorità francesi, per alcuni reati da lui commessi nel proprio Paese, Roger Izoard dovrà attendere Ano al nove febbraio prossimo, per sapere definiti vanne ri ■ te se ella sua disavventura può essere .scritta 'la parola liner. . Per quel giorno, Infatti, Dgiudici, della Suprema Corte di Cassazione prenderanno in esame il ricorso contro la sentenza di assoluzione, ricorso presentato da quel magistrato, 11 sostituto Procuratore Generale delia Repubblica, dottor Aldo Cavallari, che nel corso del dibattimento di appello aveva chiesto, per Roger Izoard, la condanna all'ergastolo. Il ricorso in Cassazione riapre, dunque, la discussione su di un argomento che, a distanza di tanti anni, è ancora avvolto nel mistero, 11 che vuol dire che 11 protagonista di questa storia tanto singolare non può ancora dormire sonni tranquilli, in quanto, se la Cassazione dovesse modificare la sentenza del giudici della Corte di Assise di Appello di Messina, egli si troverebbe ad avere a che fare ancora una volta con la Giustizia italiana. Roger Izoard aveva conosciuto la ventottenne Michele Boleslawa, una polacca maritatasi in Svizzera, e .precisamente a Ginevra, nel 1955. Lui, sposato e con due figli, abbandonò la famiglia per andare a convivere aon la .giovane amica; lei non ebbe alcuna incertezza a seguire l'attempato compagno, prima a Parigi, dove firmarono reciprocamente delle assicurazioni sulla vita per venticinque milioni di franchi, e poi In « luna di miele » a Taormina. Erano appunto a Taormina 11 7 dicembre 1955, quando Izoard ritornò da una gita in barca affermando che la sua compagna, urtata dal loro grosso cane Wolf, era caduta In acqua e che lui aveva fatto di tutto per salvarla, ma invano. La faccenda apparve sospetta e Roger Izoard fu messo sotto accusa. I giudici della Corte d'Assise di . Messina condannarono il parigino a venticinque anni di reclusione, ma quelli di appello lo assolsero per Insufficienza di prove. La battaglia in Cassazione sarà, certo, tra le più accese. Alla decisa e ben definita posizione dell'Accusa si opporrà una agguerrita Difesa. Roger Izoard ha, infatti, dato incarico all'on. Bruno Cassinelll e all'avv. Luigi Ragno di ricorrere In Cassazione contro la formula di assoluzione per < insufficienza di prove » che, per la propria ambiguità, la: scerebbe, come egli sostiene un'ombra di dubbio sulla propria innocenza. Guido Guidi