L'uomo che viaggia con la segretaria non reca offesa alla fedelta coniugale

L'uomo che viaggia con la segretaria non reca offesa alla fedelta coniugale L'uomo che viaggia con la segretaria non reca offesa alla fedelta coniugale Così ha deciso la nostra Corte d'Appello- in una sentenza di separazione I due, anche se scendevano nello stesso albergo, dormivano in camere separate Il fatto che un professionista si faccia vedere in pubblico e viaggi con la propria segretaria non costituisce « ingiuria grave » alla moglie e motivo di separazione coniugale per colpa: basta che il suo comportamento sia giustificato da motivi di lavoro e non dia occasione di scandalo. Cosi ha deciso la Corte d'Appello (pres Irei Prato, P.G. Nlcosia) acco gliendo il ricorso di un geometra, originario di una cittadina del Cu neese. ed ora abitante a Torino, dove è anche proprietario di sale cinematografiche. La sentenza conclude lina lunga vertenza matrimoniale iniziata nel 1954 con una separazione consensuale fra il professionisu, e la giovane moglie, una dottoressa, che aveva tenuto con sé l'unico bimbo. Due anni dopo, nell'agosto 1956. il marito si rivolse si Tribunale idi Cuneo (i due abitavano anco |ra in quella provincia) e chiese la separazione per colpa della moglie: alcuni lesti riferirono che la signora eia stata sorpresa mentre, in auto, baciava un giovanotto. La dottoressa ribatté accusando il marito di avere una relazione con la segretaria, che portava con sé in ogni viaggio. Il Tribunale dichiarò entrambi i coniugi parimenti in colpa. Respinse però la richiesta del marito di togliere jalla moglie il nome coniugale, per;ché la donna non teneva un com! portamento pubblicamente seanda] loso. I giudici rifiutarono anche jdi affidare il bambino al padre e condannarono il geometra a versare 40 mila lire al mese per il mantenimento del figlio. La moIglie non chiedeva nulla per sé. Entrambi i coniugi furono insoddisfatti e ricorsero. La Corte ha respinto l'appello della donna. Per il bambino è stata confermata la decisione dei primi giudici. « II non lodevole comportamento come moglie non implica necessariamente l'inidoneità alle funzioni di genitore ». I giudici d'appello hanno modificato la sentenza su un altro punto, escludendo qualsiasi colpa del marito. E' vero che egli portava la segretaria con Sé, ma erano viaggi d'affari e i due dormivano in camere separate dello stesso albergo. E' anche vero che 11 geometra affittò un appartamento nello stesso stabile dove abita la signorina, ma la ragazza vive con la madre. Dato che nessun testimone hu riferito di frasi affettuose o di comportamento men che corretto si può ritenere che. almeno pub blieamente. il professionista non abbia retalo offesa alla fedeltà co. niugale e si deve quindi escludere l'Ingiuria alla moglie.

Luoghi citati: Prato, Torino