A Gressoney Pia Riva e Bruno Alberti campioni italiani di slalom gigante

A Gressoney Pia Riva e Bruno Alberti campioni italiani di slalom gigante A Gressoney Pia Riva e Bruno Alberti campioni italiani di slalom gigante Sfortunata Jolanda Schir che segna il miglior tempo assoluto nella prova femminile ma è squalificata per salto di una porta - Vera Schenone quarta - Tra i juniores successi della Barbieri-Sacconaghi e di Piazzalunga (Nostro servizio particolare) Gressoney, 16 febbraio. Bruno Alberti e Pia Riva, due rappresentanti della « vecchia guardia» (vecchia come carriera, non certo come età) hanno conquistato i primi titoli in palio nei campionati italiani assoluti alpini: quello dello «slalom gigante». Il titolo riservato alle juniores è arriso a Lidia Barbieri Sacconaghi. Il tutto mentre Jolanda a, cme à) iti o o iaa Schir, la vera protagonista della giornata iniziale dei campionati, è stata squalificata per il salto di una porta, dopo aver fatto registrare, lei che ancora milita fra le juniores, il miglior tempo assoluto. La gara maschile ha radunato ai nastri di partenza 56 dei 68 iscritti. Il percorso era stato tracciato lungo la pista gialla del Weissmatten a Gressoney St, Jean; misurava 2000 metri di lunghezza, presentava un dislivello di 500 metri, ed era costellato da 71 porte, moltissime delle quali erano disseminate nello schuss finale a tal punto da dare l'impressione, a tutta prima, di avere a che fare con uno < slalom speciale > e non con un < gigante >. Il primo a scendere, Martino Fili, ha ottenuto il tempo di l'50"2 al termine di una paedbrcssdtid prova nel corso della quale aveva modo di emergere per eleganza di stile e per fluidità d'azione. Soltanto Bruno Alberti, dotato di classe superiore (i due secondi inflìtti dal cortinese al suo immediato inseguitore parlano chiaro) ha saputo far meglio, assicurandosi un forte vantaggio nel tratto iniziale, il più veloce e il più « aperto », e conservandolo in quello conclusivo, il più < chiuso ». Alberti, come d'altronde la maggior parte degli azzurri, ha usato gli sci di legno. L'unico che poteva impensierire Alberti era De Nicolò. Ma il gardenese, che per giunta aveva un numero piuttosto alto di partenza (il 19), è caduto nella parte alta, perdendo preziosi secondi. - Al < gigante » ha partecipato anche Picchiottino, l'attuale allenatore federale delle azzurre, che arrivando undicesimo è stato il migliore dei < seconda categoria ». L'universitario milanese Viola^ quindicesimo, a sua volta e stato il primo del «terza», mentre la lotta tra i quattro juniores in lizza (non è partito il cortinese Gandini) si è risolta in favore del sestrierino Piazzalunga, arrivato ventunesimo, però, a 16 secondi da Alberti. Un divario impressionante. La gara iemminlle si è svolta a Gressoney La Trinité, su di un percorso di 2000 metri abbondanti (forse era più lungo , il tracciato femminile di quello maschile), con 450 metri di dislivello e 62 porte. Vi hanno partecipato 52 delle 55 iscritte. Pia Riva si è imposta al termine di una gara priva di emozioni. Era logico che Giuliana Chenal Minuzzo, con il polso sinistro dolorante, non potesse fornire una prova molto positiva. Si attendeva l'attacco delle sorelle Schir, e difatti Jolanda piombava sul traguardo velocissima, esternando subito, però, il sospetto di aver saltato una porta. In effetti così è stato. Di qui la squalifica di Jolanda, diciottenne appena, che è stata privata sia del titolo assoluto sia di quello riservato alle juniores, toccato invece alla milanese Barbieri Sacconaghi. Domani, le due discese libere. Le rivincite saranno all'ordine flel giorno. Da una parte De Nicolò trascinerà gli azzurri all'attacco di Alberti: dall'altra le sorelle Schir daranno flato alle trombe per guidare l'assalto alla Riva Giorgio Bellanì Classifica nello « slalom gigante » /fulminile: 1. Pia Riva (S. C. Pirovano) 2'15"7; 2. Tina Poloni (S. C. Sestriere) 2'17"3; 3. Chenal Minuzzo (S. C. Cervino) 2'18"6; 4. Schenone (S. Ci. Sportlnia) 2'19"5; 5. Demetz (S. C. Gardena) 2'20"3; 6. Lidia Barbieri Sacconaghi (S.A.I. Milano) Classifica nello c slalom gigante » maschile: 1. Bruno Alberti (S. C. Cortina Rex) l'48"2; 2. Fili (Fiamme oro) l'50"2; 3. Pedroncelli (Fiamme oro)'l'62'JB;-4. Roberto Siorpaes (S. C. Cortina Rex) l'52"9; 6. CUrolla (Fiamme oro) l'54"2; 11. Picchiottino Jolanda Schir ha segnato il miglior tempo nello slalom ma è stata squalificata

Luoghi citati: Gressoney Pia Riva, Milano, Sestriere