L'astronave russa in volo verso Venere «interrogata» da terra ogni 5 giorni

L'astronave russa in volo verso Venere «interrogata» da terra ogni 5 giorni Fra tre mesi sapremo qualcosa del piartela misteriose? L'astronave russa in volo verso Venere «interrogata» da terra ogni 5 giorni Uno speciale impulso-radio partito da un centro direzionate sovietico metterà in moto le" trasmittenti di bordo • Continuano su tutti i giornali i commenti entusiastici per t'impresa (Nostro servizio particolare) Mosca, 14 febbraio. La « stazione automatica spaziale » lanciata domenica scorsa continua il suo regolare volo verso lljpianeta Venere ad una velocità" di circa 4 chilometri al secondo. Ma nessun dato .è'stato oggi comunicato. Come già era stato reso noto in precedenza, il VenusniU verrà Interrogato da terra soltanto ognd cinque giorni. Un radiocomando emesso dallo speciale centro'direzionale sorto in qualche parte dell'Undone Sovietica sarà captato dagli strumenti a bordo dell'astronave, a una distanza di forse un milione di chilometri, e una emittente azionata dalle batterlo solari della < stazione automatica » darà lettura dei dati scientifici che saranno stati raccolti nel fantastico viaggio. Saranno comunicati i dati concernenti la posizione dell'astronave nello spazio interplanetario e gli indici relativi alla temperatura, ad raggi cosmici, alle radiazioni ultraviolette, alle mlcrometcoriti, al campo magnetico. Settimanalmente (si ricorderà che la durata del viaggio è prevista di almeno tre mesi) la Tnss darà notizia del volo in un bollettino speciale. L'atmosfera di eccitazione ed entusiasmo permane In tutta la Russia. Uno scienziato sovietico ha dichiarato oggi che l'Urss ha Intenzione di lanciare altri razzi verso 11 pianeta Venere in un prossimo futuro. L'affermazione è dovuta al dottor Alexander Markov, in un articolo pubblicato sul giornale Komsomolskafa Pravda. Egli asserisce con sicurezza che il lancio dell'ultimo razzo sovietico verso Venere «apre una nuova, era di voli interplanetari ». «Senza dubbio — precisa lo scienziato — dopò questo primo razzo, altri razzi recanti a bordo strumenti automatici saranno inviati verso Venere ». « I razzi — prosegue l'articolista — trasmetteranno alla. Terra informazioni relative all'atmosfera di Venere, alla composizione della sua superficie, alla sua flora e alla sua fauna, sempre che esistano su quel misterioso pianeta». D'altra parte altri giornali sovietici continuano oggi a dedicare articoli agli scienziati sovietici, che vengono esaltati per la nuova impresa spaziale. Il professor Georgi Pokrovgky, in un articolo scritto sull'organo dei sindacati' Trud, afferma che 11 satellite che for. mava il primo stadio dell'ultimo lancio era «molto pesante e potente >. Alexander Nesmeyanov, presidente dell'Accademia sovietica delle scienze, in un'intervista alla Pravda afferma che « è vicino 11 giorno in cui l'uomo esplorerà direttimente e svilupperà i pianeti ». Egli ha aggiunto che l'esperimento del Venusnik < migliorerà le nostre conoscenze sul voli spaziali e le comunicazioni interplanetarie, aumentando la nostra fiducia nella astronautica ». Anche il professor Vladimir Dobronravov, uno del più noti scienziati sovietici, ha dichiarato che la « sonda » lanciata in direzione di Venere può essere considerata la prima di diverse stazioni di comunicazione destinate ad essere disseminate nello spazio. « Il lancio di domenica — ha detto — ha segnato l'inizio per la sistematica applicazione di un nuovo metodo nell'esplorazione spaziale. Questo nuovo ' metodo consiste nell'uso di stazioni automatiche Interplanetarie equipaggiate con sistemi raùìo-telemetricl con cui comunicare con la Terra e trasmettere 1 risultati delle osservazioni spaziali ». Dobronravov ha aggiunto che il lancio, avvenuto il quattro febbraio, dello Sputati; di sei tonnellate e mezzo « ha svolto un Importante ruolo nella preparazione del lancio della stazione interplanetaria da" un satellite ». Lo scienziato tuttavia non ha detto se lo Sputnik continua' a girare attorno alla Terra o si è disintegrato nell'atmosfera. Alle dichiarazioni degli scienziati la stampa sovietica aggiunge commenti osannanti ai progressi compiuti dall'Urss nel campo del razzi ed alla sua superiorità sugli Stati Uniti. Tale superiorità — secondo un dispaccio trasmésso oggi dalla Tass — deriva dalla « gupe riorità della preparazione tecnologica sovietica » rispetto a quella dei paesi più sviluppati dell'Occidente. L'agenzia sovietica sottolinea che nel '59 le Università dell'Urss hanno laureato 519 ingegneri per ogni milione di abitanti, e che questa cifra è salita nel '60 a 641 r. ».

Persone citate: Alexander Markov, Alexander Nesmeyanov, Dobronravov, Vladimir Dobronravov

Luoghi citati: Mosca, Russia, Stati Uniti, Urss