Una quindicenne accoltella il patrigno che picchia la madre

Una quindicenne accoltella il patrigno che picchia la madre Una quindicenne accoltella il patrigno che picchia la madre La scena è avvenuta sotto gli occhi di tre bambini - La ragazza è stata arrestata - Le condizioni del ferito non sono gravi (Dal nostro corrispondente) Verona, 13 febbràio.. ■ Una ragazza di Colonia Veneta, Luisa Bertin di 15 anni, ha accoltellato oggi a mezzogiorno, in casa, il padrigno Domenico Tollin di 38 anni, mentre questi percuoteva la moglie sotto gli occhi degli altri tre figlioletti. Sei anni fa, Laura Bertin, madre di Luisa, aveva sposato il Tollin al quale, dopo 11 matrimonio, ha dato altri tre figli. Il Tollin — secondo le dichiarazioni rese dalla donna ai carabinieri —. si è rivelato però un pessimo padre: lavorava solo saltuariamente e trascorreva molto tempo all'osteria, rincasando ogni notte alle ore piccole. La Bertin sostiene che ha dissipato, in sei anni una casa e alcuni arpezzamenti di terréno che gii aveva, portato in dote. Ultimamente la famiglia era ridotta. in una situazione economica estremamente grave; alla Bertin mancava anche il minimo indispensabile per dar da mangiare ai figli Stamane, quando il Tollin è rincasato, la moglie gli ha chiesto del denaro. Pare che la dònna si fosse accertata preventivamente che il marito aveva 15 mila lire nel portafogli; l'uomo ha risposto negativamente, dicendo dì non avere il becco d'un quattrino, ma' la Bertin lo ha smascherato. Ne è nato un alterco è Improvvisamente, mentre i tre bimbi, tra 1 due e 1 sei anni, piangevano terrorizzati, il Tollin s'è scagliato addosso alla moglie e ha cominciato a percuoterla con pugni e calci. «Non ho capito più nulla — ha dichiarato più tardi la giovane Luisa Bertlp ai carabinieri — e sono corsa in cucina. Dal cassetto ho preso un coltello. Poi mi sono avvicinata al mio patrigno e ho alzato li coltello ma non ho avuto il coraggio di vibrare il colpo. Qualche istante dopo però, vedendo che egli continuava a percuotere mia madre, ho chiuso gli occhi ed ho abbassato il braccio-». Il Tollin, sanguinante, è stato trasportato all'ospedale dove gli è stata riscontrata una profonda ferita alla schiena, che pi-ró non ha leso organi vitali ed è stato giudicato guaribile in quindici giorni. Luisa Bertin è stata arrestata e accompagnata alle carceri di Verona. Di qui domattina verrà trasferita a Venezia, a disposizione del Tribunale dei minorenni. Non è escluso che, dopo ulteriori accertamenti, la Ragazza possa essere rilasciata in libertà provvisoria, g. m.

Luoghi citati: Venezia, Verona