Vasta campagna in Inghilterra per salvare un giovane dui capestro

Vasta campagna in Inghilterra per salvare un giovane dui capestro Vasta campagna in Inghilterra per salvare un giovane dui capestro Migliaia di lettori hanno risposto all'appello di alcuni giornali - Il condannato ha 21 anno, è ritenuto colpevole di omicidio per rapina - Solo il ministro dell'Interno può concedere la grazia (Dal nostro corrispondente) Londra, 6 febbraio. Alcuni giornali, fra cui l'autorevole Observer, e migliaia dì cittadini hanno iniziato una! energica campagna per salvare dal capestro un giovane di 21 anni, George Riley, accusato di assassinio per rapina. Giovedì mattina, alle 8, Riley sarà condotto nella fella della morte, nel carcere d; Shrewsbury, ove il. boia gli porrà un cappio" intorno al collo e gli spalancherà una botola sotto i Un appello già è stato piedi respinto: la decisione suprema cnatfo riva al yy\ Intct vr\ ri « 11 ' T vi - spetta ora al ministro dell'In terno, Butler. Sarà una decisione difficile Il diritto penale britannico preferisco non attribuire alle confessioni Valore determinante, ma tale cautela non sembra essere stata seguita dalle Assise dello Staffordshire. Al processo, in novembre — si sostiene nelle istanze di grazia — Riley fu condannato solo sulla base della sua confes sione alla polizia dopo sette ore di interrogatorio: il p.m. non corroborò le accuse con una sola prova. Il giovane era imputato di aver ucciso una anziana vedova, nella sua casa, in un momento di panico, dopo aver tentato di derubarla: ma nell'abitazione non furono trovate impronte e nessuna traccia di sangue fu rinvenuta sotto le unghie del ragazzo. Vero è che vi erano delle chiazze di sangue sulla sua giacca, ma — affermava ieri VObserver — questo sangue non fu mai identificato c poteva originare da una rissa in cui il Riley si trovò coin volto, la sera stessa del crimine. Sorge quindi un dubbio: che il giovane — un ex garzone di macellaio — abbia confessato un delitto non commesso perché « influenzato » dalla polizia; oppure, che abbia ucciso la donna, ma non per rapina, crimine, in tal caso, non punibile con la condanna all'ini- piccagione. (L'attuale, criticatissima, legge sulla pena capitale prescrive il patibolo so lo per coloro che uccidono a fine di furto o assassinano un poliziotto o una guardia carceraria; vari deputati stanno ora cercando dì far modificare queste norme, ma alcuni le vorrebbero estese ed inasprite, altri ridotte ed attenuate). George Riley è di scarsa intelligenza, temeva la polizia perché già condannato per al tri reati: non è possibile si chièdono -molti —' Che egli abbia Armato la confessione per paura o per suggestione? Una. volta ,dj più, l'Inghilterra si trova di. fronte ad un dubbio angoscioso. In questi giorni è stato nuovamente dibattuto, in un libro, sui giornali é .al Parlamento, il caso di Timothy Evans, impiccato per crimini probabilmente commessi dal suo -sanguinarlo vicino Christie, il « mostro di Londra». Sono queste tormentose incertezze che rendono sempre più vasto ed autorevole il movimento per l'abolizione totale del patibolo. m. ci.

Persone citate: Butler, George Riley, Riley, Timothy Evans

Luoghi citati: Inghilterra, Londra