La statale Torino-Genova bloccata per molte ore da un camion rovesciato

La statale Torino-Genova bloccata per molte ore da un camion rovesciato La statale Torino-Genova bloccata per molte ore da un camion rovesciato Urto fra due autotreni che si incrociano - Il rimorchio di un'autocisterna di Tro favello riversa sulla strada 200 quintali di nafta - Nessun ferito; i danni sono ingenti' (Nostro servizio particolare) Poirino, 6 febbraio. Un drammatico e spettacolare incidente è. avvenuto nel tardo .pomerìggio di oggi sulla statale 29, bloccandone il traffico per molte ore. Delle tre persone che vi furono coinvolte, nessuna ha riportato lesioni. I. danni materiali sono invece ingenti. Verso' le 18,15 sulla statale — ad una cinquantina di mètri dal bivio per Bantena,— tran sitava un'autocisterna « Lancia Esatau* con rimorchio. 1 due hserbatol contenevano oltre 200 quintali di nafta, che era stata caricata a Genova e doveva essere trasportata a Torino. Il veicolò appartiene alla «Sat» {Società Autocisterne Torino), che ha sede a Trofarello in via Vittorio] Emanuele US. Nella stessa via, rispettivamente ai numeri HI e 91, abitano i due autisti che erano a bordo dell'autobótte: ' 11 trentatreenne Giovanni Tosèo e il trentunenne Angelo Cuttaia. Nel punto dove si è svolta la disgrazia lal. strada è An lieve salita, à> forma, di dosso. Qua:>do si presentò sul culmine del disliVfillo, l'autocisterna aveva appena--sorpassato con la motrice' un trattate agricolo che trainava un rimorchio carico di legna,.. Effettuata la manovra, il Tosco — che in quel momento era al volante — si affrettò a riportare l'autocisterna sulla dèstra. La motrice si trovava ormai in zona di sicurezza, ma il rimorchio era ancora spostato verso il centro della.carreggiata quando dalla direzione opposta giunse un altro autocarro « Esatau », targato Taranto 13966. Lo guidava il comproprietario, Antonio Cortone di 20 anni. Il camion trasportava pareocM quintali di merci varie, tra cui molte casse di biscotti prelevate presso una fabbrica di Torino- I due veicoli, nel punto di incrociarsi, si trovarono la strada quasi completamente ostruita. Il rimorchio dell'autobotte, infatti, era ancora oltre la linea di mezzeria. Con uno schianto pauroso, il muso dell'autocarro di Taranto colpi la parte anteriore sinistra del rimorchio. I due grossi veicoli rimasero agganciati e in quella posizione percorsero qualche metro. Poi, sotto la spinta del tremendo urto, cisterna e rimorchio vennero proiettati di traverso sulla strada. Il rimorchio si rovesciò, i boccaporti del serbatoio si aprirono e due torrenti di nafta cominciarono a riversarsi sull'asfalto e nella scarpata. In pochi minuti, un lago di combustibile si formò attorno al veicoli. Oli autisti di questi ultimi' uscirono pallidi dalle cabine. Apparivano storditi dal disastroso scontro, ma nessuno dei tre lamentava ferite. L'allarme veniva subito dato alla polizia, stradale, che'faceva accorrere sul posto due pattuglie. La prima, più urgente misura, consisteva nel di rottare il traffico verso Santena e Ponticello, per reinserirlo sulla statale alle porte di Poi rìno. Nei due sensi, colonne di macchine e pullman si erano arrestate. Chi non si rendeva conto della situazione sfogava il nervosismo e l'impazienza con prolungati colpi di clacxon. aumentando la confusione. Al tra preoccupazione era impe dire che qualcuno incendiasse involontariamente la nafta che allagava l'asfalto. Sul posto giunsero anche i carabinieri di Santena e quelli della tenenza di Chieri. Per ri muovere i veicoli — l'autocarro aveva la parte anteriore completamente sfasciata, anche il rimùi'Chio dell'autocister- no era in condizioni pietosa — fu necessario l'intervento di due carri-gru, uno dei vigili del fuoco di Torino, l'altro del « soccorso automobilistico 88 mila ». I pompieri avevano portato anche un carro-nebulizzatore, la cui squadra — al comando del dott. Caccamo — provvide a coprire di sabbia ed altre sostanze l'asfalto viscido di nafta. Alle operazioni di ripristino — protrattesi fino a tarda notte — hanno collaborato anche i tecnici e i cantonieri dell'Anas. I rilievi effettuati dalla Stradale -e l'interrogatorio degli autisti consentiranno all'autorità giudiziaria di accertare eventuali- responsabilità. „ | Una drammatica visione dell'incidente ohe ha bloccato la statale Torino-Asti nei presei di Poirino (Foto Moisio)

Persone citate: Angelo Cuttaia, Antonio Cortone, Caccamo, Giovanni Tosèo, Ponticello, Tosco