Una grossa valanga s'abbatte ad un chilometro da Cervinia

Una grossa valanga s'abbatte ad un chilometro da Cervinia Una grossa valanga s'abbatte ad un chilometro da Cervinia Bloccata la strada Chàtillon-Breuil - La massa nevosa si è staccata dalle Grandes Marmile» - Per oggi a mezzogiorno il transito dovrebbe essere riattivato (Dal nostro orrispondente) Aosta, 3 febbraio. (r.J Una valanga di grosse proporzioni è caduta alle 6,30 di stamane dalle pendici delle Grandes Murailles, interrompendo il transito sulla strada Chàtillon-Breuil, al km. .26,400, cioè a meno di un . chilometro dall'abitato di .Cervinia. La massa di neve, staccatasi dai fianchi della montagna con un sordo boato, ha riempito parte del letto del torrente Marmore, risalendo la breve scarpata e scaricando la quantità maggiore, di materiale sulla strada. I tecnici dell'assessorato al Lavori Pubblici della Regione valdostana hanno calcolato la lunghezza dell'interruzione in 200 metri, per un'altezza che in alcuni punti raggiunge i 5 metri. In totale, circa 10 mila metri cubi di neve e terrìccio si sono abbattuti sulla sede stradale, ostruendola completamente. La caduta della valanga è avvenuta subito dopo il passaggio del pullman di linea, che era appena partito da Cervinia: con ogni probabilità la massa nevosa si è distaccata a causa del rombo del motore del pesante veicolo, che tuttavia è riuscito a passare indenne. Subito è entrato in azione un moderno spartineve a tur¬ 5 a bina montato su uno speciale autocarro, che ha attaccato a monte la massa nevosa. Tuttavìa, il mezzo, utilissimo per sgomberare la strada dalla neve finché questa non raggiunge it metro d'altezza, poteva fare ben poco di fronte alla mole della valanga. E' riuscito, comunque, ad aprirsi un varco avanzando per alcuni metri. Nel frattempo, l'assessore ai Lavori Pubblici, Claudio Manganoni, e l'assessore al Turismo, Fabiano Savioz, subito avvertiti, si sono recati sul posto per predisporre tutti i mezzi idonei allo sgombero della sede stradale. A mezzogiorno, la massa nevosa è stata attaccata da un «caterpillar» cui qualche ora più tardi sì sono aggiunti un altro mezzo cingolato e un trattore. A sera la situazione è migliorata, ma la strada è ancora bloccata.

Persone citate: Claudio Manganoni, Fabiano Savioz

Luoghi citati: Aosta, Breuil