Per diminuire le imposte avrebbero preteso una somma

Per diminuire le imposte avrebbero preteso una somma Per diminuire le imposte avrebbero preteso una somma Processo a Sanremo a due funzionari degli uffici fiscali e a un impiegato, imputati di concussione (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 2 febbraio. In Tribunale si è iniziato stamane il processo per corruzione a carico del dott. Osvaldo Poli, del rag. Filippo Failla e dell'impiegato Fili o Ferroni. I fatti risalgono al giugno scorso. L'impresario edile Aurelio Bella segnalò alla polizia che, per definire una pratica fiscale pendente presso l'ufficio imposte dirette di cui il Poli era direttore ed il Failla vicedirettore, gli era stata richiesta una somma di denaro. La polizia consigliò al Bella di fingere di accondiscendere alla richiesta e registrò alcuni colloqui fra l'imnresario, il Poli, 11 Failla e il Ferroni, impiegato presso lo studio di un professionista sanremese che aveva messo in contatto il Bella con i due funzionari. Il 5 luglio scattò la trappola oredlsnosta dalla polizia: il Bella consegnò al Ferroni una busta contenente la somma pattuita (numeri e serie dei b! ghetti erano stati preventivamente annotati) e l'impiegato si recò all'ufficio imposte per recapitarla agli interessati. All'uscita, prima il Ferroni, poi il Poli ed il Failla, vennero fermati, perquisiti e trovati in possesso del denaro ricevuto dall'impresario. Al processo l'Amministrazione dello Stato si è costituita oarte civile, così pure Aurelio Bella. Stamattina sono stati interrogati 1 tre imputati che hanno negato ogni addebito. Nel pomerìggio il Tribunale ha sentito 1 numerosi testimoni ed a tarda ora ha aggiornato il dibattito alla prossima settimana. „ v g. D.

Persone citate: Failla, Ferroni, Filippo Failla, Osvaldo Poli

Luoghi citati: Sanremo