In gara le potenti macchine che liberano le strade dalla neve

In gara le potenti macchine che liberano le strade dalla neve Al concorso europeo della viabilità invernale In gara le potenti macchine che liberano le strade dalla neve Razzi « antì-valanga » lanciati dalla brigata alpina Tridentina (Nostro seroìzio particolare) S. Martino di Castr., 2 febbr. E' .cominciato stamane il quinto concorso europeo della viabilità invernale, organizzato dal Centro italiano nel quadro delle manifestazioni collegate all'undicesimo Salone della Tecnica di Torino. SI tratta, come è noto, di un confronto pratico tra'le potenti macchine che nei periodi di intense nevicate provvedono a sgombrare le strade. Le macchine presenti sono 54 e i tecnici circa cinquecento, provenienti da undici diversi Paesi. All'inaugurazione erano presenti il capo di stato maggiore dell'esercito, generale Antonio Gualano, accompagnato da alti ufficiali, l'ing. Zechinì direttore dei servizi tecnici dell'Anas, l'ispettore generale delle strade francesi ing. Blanchot, il presidente del Touring Club di Francia, ing. Eyrolles, i tedeschi ing. Alhrecht e ing. Croce, l'ing. Aisa-Dea, direttore delle strade spagnole, i finlandesi ingegneri Rinne e Wiggn, e tre ministri del Principato di Monaco. Il discorso ufficiale è stato tenuto dal dott. Ermanno Nasi, a nome del Centro italiano viabilità invernale. Dopo di lui I hanno parlato il prof. Stabi- lini per il Consiglio nazionale delle ricerche, l'ing. Zechini e il generale Gualano. Più tardi i congressisti si sono recati sul grande piazzale dove erano disposte in bell'ordine le macchine partecipanti alle prove. Si tratta di un complesso imponente di mezzi, il cui valore si può far ascendere a circa 700 milioni e fra i quali .figurano alcune novità di grande rilievo. La Fiat lancia un nuovo trattore, il 411 RF a ruote con caricatore frontale e ramponi ribaltabili, onde aumentare la aderenza sul terreno ghiacciato e, in anteprima, l'accoppiamento del. trattore cingolato AG 4 con una fresa canadese, in grado di sgombrare fino a sei tonnellate di neve al minuto, con una distanza di lancio di 10-15 metri, sia a destra che a sinistra della carreggiata. Inoltre, la Fiat presenta i suoi autocarri 639 N2 a trazione integrale con varie attrezzature, equipaggiata con lama da neve, l'ormai nota Campagnola a benzina. La Casa francese Berliet ha portato il gigante della strada, lo sgombraneve GBU a sei ruote motrici e lama anteriore; la svizzera Rolba due slitte e motore di nuovo tipo, oltre a nuovi modelli di presseturbine; l'americana Michigan porta in gara un possente sgombraneve anch'esso nuovo; un'altra Casa americana, la Scoopmobile, presenta un ottimo trattore trasformabile a volontà da livellatrice a sgombraneve a spinta. Presenti anche la Mercedes, la OM, la tedesca Beilhack, la svizzera Piter, le francesi Saviem e Richard. Infine, l'Anas presenta un esemplare per ognuno dei tipi che ha in dotazione. Tutte queste macchine domani gareggeranno sulle piste di San Martino. Oggi i congressisti hanno anche assistito a una serie di esercitazioni di lancio di razzi « anti-valanga », eseguiti dalla brigata alpina Tridentina e da alcune esibizioni della Scuola alpina della guardia di flnan za. Nel tardo pomeriggio sono poi iniziati i lavori congressuali, con le relazioni degli ingegneri Francescati, Ortolani e Civalero dell'Anas, e quella del dott. Felicianì, del Centro valanghe della Valtellina. r. a

Persone citate: Antonio Gualano, Blanchot, Ermanno Nasi, Gualano, Ortolani, Rinne

Luoghi citati: Francia, Michigan, Piter, Principato Di Monaco, Torino