L'Argentina vuole sviluppare i rapporti economici con l'Italia

L'Argentina vuole sviluppare i rapporti economici con l'Italia L'Argentina vuole sviluppare i rapporti economici con l'Italia Dichiarazioni del nuovo ambasciatore a Roma, generale Solanas Pacheco - Emigrazione, scambi e collaborazione industriale - Prevista la partecipazione alle manifestazioni torinesi di « Italia '61 » (Dal nostro corrispondente) Buenos Aires, 27 gennaio. Il nuovo ambasciatore argentino a Roma, generale di divisione Ettore Solanas Pacheco, prima di partire per l'Italia a bordo AeWAugustus, ha tenuto una conferenzastampa nella quale ha voluto mettere in rilievo l'importanza degli scambi fra i due paesi, precisando che nel 1960 raggiunsero i 192 milioni di dollari nei due sensi. Il generale Solanas Pacheco ha poi annunciato che l'Argentina parteciperà alla Fiera internazionale di Torino, organizzata per celebrare il primo centenario dell'unità italiana. Probabilmente l'Argentina sarà pure presente in aprile alla Fiera di Milano. A richiesta dei giornalisti, l'ambasciatore Solanas Pache co, ha detto che è proposito dell'Argentina cercare di incrementare le sue esportazioni nella penisola di carne, granturo" e semi oleosi, e di utilizzare maggiormente la collaborazione industriale dell'Eni. In fatto di emigrazione, il generale Solanas Pacheco presenterà alle nostre autorità al- cune iniziative concernenti programmi di colonizzazione preparati dal consiglio agrario argentino. Quanto ai rapporti culturali, ha detto che sono in corso conversazioni, le quali si concreteranno con la firma di un accordo in occa sione della visita che il presi dente Gronchi farà a Buenos Aires nel prossimo aprile. Numerose domande gli sono state rivolte sull'« affare Gronda », ossia sulla questione di questo preteso creditore, il quale tempo fa cer cò di far sequestrare in Italia beni dello Stato argentino L'ambasciatore ha spiegato che i negoziati fra i due governi sono avviati a una soluzio ne mediante un accordo giuri sdizionale, che trasferirà gli atti alla magistratura argen tina. Il diplomatico argentino, poi, ha aggiunto che, dopo essere stato nominato ambasciatore ha preso contatto con le im prese industriali costituite in Argentina da capitali italiani e le ha definite « esemplari » Egli ha visitato molti loro im pianti, ricavandone « un'im pressione altamente soddisfacente ». Ha concluso assicu rando che « non esistono tra l'Italia e l'Argentina problemi di fondo. Le questioni che ci sono, sono facilmente risol vibili ». Il generale Solanas Pacheco fu ministro della Guerra dal 1° maggio 1958 fino al settembre 1959. In Italia sostituirà il generale Dalmiro Videla Balaguer. Alla conferenza-stampa era pure presente il consigliere economico della rappresentanza argentina in Italia, dottor Julìo Correa Avila. d. a.

Persone citate: Dalmiro Videla Balaguer, Ettore Solanas, Gronchi, Julìo Correa Avila, Pacheco, Solanas Pache, Solanas Pacheco, Solanas Pacheco - Emigrazione