Uno donna muore all'istante dopo un'iniezione per la sinusite

Uno donna muore all'istante dopo un'iniezione per la sinusite Uno donna muore all'istante dopo un'iniezione per la sinusite La vittima, di 51 anno, si era rivolta a una giovane infermiera - Appena finita la puntura è crollata moribonda - Sequestrato il farmaco rimasto, ordinata l'autopsia (Dal nostro corrispondente) Genova, 25 gennaio. (c. m.) Una donna di 51 anni, Celestina Pavero, che abitava a Sampierdarena in via Campasso 11/9, è morta all'istante non appena una infermiera lo ha praticato una iniezione prescrittale dal medico curante per combattere una forma di sinusite. La Procura della Repubblica ha immed^tamento aperto un'inchiesta, ordinando il sequestro delle fiale residue del farmaco, della siringa usata per la puntura e dlsfonen do per l'autopsia. La Pavei'o. che era una don na robusta e viveva con il ma rito manovale e con la figlia ventenne, si era recata ieri sera verso le 19,30 in casa di una giovane Infermiera, la ventiduenne Liliana Artillo, che abita nella stessa via al n 4/1. Poco prima, nella vicina farmacia, la donna aveva acquistato una scatola di sulfamidici prescritti dal medico cu rante e si era quindi recata a farsi praticare la prima iniezione del farmaco prescritto € Penetrocin 600 >. La tragedia è stata fulminea. Appena l'infermiera ha finito di iniettare il farmaco, la Pavero si è accasciata moribonda. La morte è sopravvenuta quasi Istantaneamente. L'Artillo, comprensibilmente sconvolta, si è affrettata a chiamare un medico, ma non c'era più nulla da fare. Il bri gadiere Fazzarl della stazione carabinieri del Campasso ha svolto stanotte le prime indagini, informando quindi la Procura della Repubblica. Il dott. Lanzi, che ha assunto la direzione degli accertamenti, ha disposto per 11 sequestro delle ilale e per l'autopsia, che sarà eseguita probabilmente domani pomeriggio. Si ritiene che la tragedia sta stata causata da un'improvvisa reazione allergica della paziente al farmaco o da un'alterazione della medicina iniettata Solo quando sarà noto il responso dell'autopsia, i carabi lieri procederanno ad ulteriori indagini. L'Artillo è tuttora 'n preda ad un violento choc: non sa capacitarsi come sia potuta accadere una sciagura cosi fulminea. < Avevo appena estratto l'ago che la Celestina è impallidita e si è accasciata priva di vita •. Lettera ai un industriale

Persone citate: Campasso, Lanzi, Pavero

Luoghi citati: Genova