I laboristi protestano con l'Ammiragliato per l'ordine di catturare la nave «pirata» di Mario Ciriello

I laboristi protestano con l'Ammiragliato per l'ordine di catturare la nave «pirata» I laboristi protestano con l'Ammiragliato per l'ordine di catturare la nave «pirata» Gaitskell afferma che si dovevano aspettare notizie più sicure e non arrestare i nemici di un dittatore - Il governo replica: "Siamo alleati del Portogallo e una vita è stata spenta,, - Anche Washington accoglie la richiesta portoghese (Dal nostro corrispondente) Londra, 24 gennaio. La straordinaria avventura del Santa Maria ha avuto oggi una burrascosa eco alla Camera dei Comuni, dove l'opposizione laburista ha severamente biasimato il governo per essere « intervenuto > in una < questione interna » portoghese. Il portavoce dell'Ammiragliato — nella persona del sottosegretario Charles Orr Ewing — ha difeso l'invio delle due fregate < Rothesay » e « Ulster » alla ricerca del transatlantico, sostenendo che l'Inghilterra aveva ricevuto una legittima richiesta da Lisbona; i laburisti hanno invece affermato che, con la sua pronta adesione, il governo britannico si è schierato dalla parte del « regime dittatoriale > di Salazar. Alla fine, Orr Ewing ha però ammesso, seppur indirettamente, la validità di certe preoccupazioni socialiste ed ha lasciato capire che, se i ribelli saranno raggiunti, la loro posizione sarà esaminata anche dal lato politico. Il dibattito si è aperto dopo che Orr Ewing — uno dei Lords dell'Ammiragliato — aveva difeso il « diritto » britannico di accogliere la richiesta delle autorità di Lisbona. « Il diritto ma non l'obbligo >: ha, subito aggiunto il vice-leader dell'opposizione George Brown, secondo cui Londra «ha dato l'impressione di volersi ingerire in una questione interna portoghese >. A questo punto è intervenuto il ■ leader dell'opposizione, Gaitskell: « Giacché non si ha ancora un quadro preciso degli eventi, non sarebbe stato meglio attendere prima di inviare la marina? Non è in contrasto con la tradizione britannica arrestare 1 fuggiaschi di un regime dittatoriale?». E il suo collega Paget ha proseguito: € Sarebbe ih marina parimenti a disposizione dei governi russo o ungherese qualora uno del suoi equipaggi cercasse la libertà? I casi sono due: o questo è un atto di pirateria o non lo è. Se non lo è non dovremmo occuparcene. Ma se lo è, noi — in base al diritto marittimo internazionale — avremo giurisdizione su coloro che potrebbero cade' re nelle nostre mani. In tal caso, io spero che il governo si i avvarrà di questa giurisdizione e non consegnerà gli arrestati al governo contro cui sono insorti ». Queste parole venivano applaudite da tutta l'opposizione e molti socialisti gridavano: < Questa faccenda non ci riguarda. E' una ribellione politica contro uno Stato sovrano ». Orr Ewing ha allora ritenuto opportuno ripetere le rtglorii governative, e ha detto e concluso: «Il governo portoghese, con cui abbiamo rapporti di amicizia e di alleanza, ha chiesto ? noi e agli americani di assisterlo nella restituzione della nave e del carico ai loro legittimi proprietari. Una vita è già stata spenta sul Santa Maria e uno dei suoi ufficiali è gravemente ferito. Tale situazione è certo motivo di profonda ansietà per i cinquecento passeggeri, fra i quali donne e bambini. Mi rendo conto che il problema è complesso e se le nostre responsabilità si estenderanno terrò presente i vari argomenti sostenuti oggi dall'opposizione ». Mario Ciriello

Persone citate: Charles Orr Ewing, Ewing, George Brown, Orr Ewing, Paget, Salazar

Luoghi citati: Inghilterra, Lisbona, Londra, Portogallo, Ulster, Washington