Un contadino eredita dalla "zia d'America,,

Un contadino eredita dalla "zia d'America,, Un contadino eredita dalla "zia d'America,, Era emigrata a New York nel 1921 - A Sala Monferrato si parla dì un lascito di molti milioni (Dal nostro corrispondente) Sala Monferrato, 23 gennaio. Da qualche giorno il paese è a rumore per la notizia di una eredità dagli Stati Uniti toc cata al contadino Pietro Bas signana, che vive, solo, in un vecchio cascinale. Secondo le voci correnti l'agricoltore avrebbe ereditato, assieme u sua sorella, una quarantina di milioni: in realtà sembra invece che l'entità del lascito sia molto inferiore e che si riferisca ad alcuni stabili di vaio re per adesso imprecisato. Ieri Pietro Bassignana na compiuto 50 anni ed ha festeggiato l'anniversàrio con un gruppo.di compagni di leva L'agricoltore ha accennato anche all'eredità ma non si è mo strato per nulla emozionato: »Se son rose — ha detto — fiori ranno. Non credo che si tratti di milioni: comunque, appena ne entrerò in possesso, mi ricorderò di voi e vi Inviterò a trascorrere un palo di giorni di festa a casa mia ». Giorni addietro, a quanto ri sulta, Pietro Bassignana ave va ricevuto dal consolato ita liano di Nuova York la comunicazione ufficiale del decesso di una zia ' paterna, Angela Bassignana, emigrata col ma rito, nel 1921, in America del Nord, nello Stato di Nuo va York. Rimasta vedova dopo qualche anno, Angela Bassignana si era risposata con un cittadino americano Poi anche il secondo marito era deceduto lasciandole in eredità tutto quello che posse deva e cioè diverse case di abi tazione. Venuta a morte anche Angela Bassignana, 11 consoni to italiano provvedeva a rin tracciare I parenti della don na: gli unici in vita sono I dui nipoti. Pietro Bassignana e la sorella Carmelina Bassignana in Bargero, residente a Otti gito Monferrato col marito, ch'è falegname del paese. 1 due fratelli, ora, debbono prov vedere a raccogliere tutti i documenti che dimostrino 11 loro diritto all'eredità e a inviarli ai consolato italiano d» Nuo va York. e. d. a.

Persone citate: Angela Bassignana, Bargero, Otti, Pietro Bassignana

Luoghi citati: America, America Del Nord, New York, Nuova York, Sala Monferrato, Stati Uniti