A Menichella l'Oscar del più abile governatore di banca nazionale

A Menichella l'Oscar del più abile governatore di banca nazionale A Menichella l'Oscar del più abile governatore di banca nazionale Londra, 23 gennaio. Il Financial Times ha oggi assegnato il suo « Oscar » per il 1960 al dottor Donato Menichella come il più abile governatore di banca nazionale dell'anno. Il comitato incaricato di assegnare questo rico- noscimento rileva che il dottor Menichella non è più, da qualche tempo, governatore della Banca d'Italia ma osserva: «Grazie in larga misura al modo abile e realistico con cui egli ha organizzato l'opera di sviluppo e di attuazione della politica monetaria ita- j liana nel decennio successivo | al 1950, è stato possibile al-1 l'Italia fare della propria mo-| neta una delle più solide monete al mondo e, nello stesso tempo, realizzare un sensazionale progresso economico ». L'« Oscar» per quello che riguarda la moneta nazionale è andato per il 1960, al peso! argentino; quello per la poli] tica deflazionistica alla Sviz-I zera. Altri « Oscar » sono stati: assegnati: al Giappone, per; avere ottenuto un considere ! vole aumento della produzio- j ne per il secondo anno conse- ! cutivo, pur controllando l'Inflazione; alla Germania, per] il suo atteggiamento di sfida, essendosi rifiutata di attenua-! re Pimbarazzo altrui derivan te dall'attivo della sua bilancia dei pagamenti, elevando il valore del marco ad un livello più realistico; all'amministrazione Eisenhower, « per il provvedimento più impopolare », quello del mancato aumento del prezzo dell'oro. Infine un « Oscar » è andato anche alle autorità finanziarie britanniche « per la più grande delusione ». Delusione, spiega il giornale, causata dall'incapacità di attuare una riforma monetaria basata sul sistema decimale.

Persone citate: Donato Menichella, Eisenhower, Menichella

Luoghi citati: Germania, Giappone, Italia