Positivo parere di Gaitskeil su Kennedy dopo un colloquio

Positivo parere di Gaitskeil su Kennedy dopo un colloquio Positivo parere di Gaitskeil su Kennedy dopo un colloquio (Dal nostro corrispondente) Londra, 23 gennaio. (m. ci ) Il leader dell'opposizione del partito laburista, Hugh Gaitskeil, è tornato oggi da un breve soggiorno negli Stati Uniti e, in una conferenza-stampa all'aeroporto, ha descritto le sue impressioni sul nuovo governo americano. Gaitskeil si è incontrato con il presidente Kennedy, con il segretario dì Stato Dean Rusk, con il sottosegretario Chester Bowles, con il rappresentante all'Onu, Adlai Stevenson e con l'e ambasciatore viaggiante » Averell Harriman. Il parlamentare britannico è il primo uomo politico europeo a'd avere avuto uno scambio di idee con il nuovo Presidente. Gaitskeil non ha avuto che lodi por Kennedy ed i suoi collaboratori. « Sono uomini di vasta competenza e di grandi doti intellettuali, con una visione moderna della scena internazionale — egli ha detto. — To sono certo che questo nuovo governo svolgerà una politica di pace, decisa, realistica ma ricca d'immaginazione >. Il leader socialista ha però aggiunto che non bisogna attendersi «sviluppi sensazionali » entro i prossimi giorni, Secondo il parlamentare, la nuova politica estera americana sarà < un po' più flessibile sul problema delle aree neutrali, come il Congo >. Allo stesso tempo, il Dipartimento di Stato compira ogni sforzo per invalidare le pericolose accuse di colonialismo scagliate da Mosca contro l'Ovest A tal fine — ha constatato Gaitskeil Washington svolgerà una duplice azione. < Assumerà un atteggiamento alquanto severo verso le ultime tracce di colonialismo », ma si batterà pure per mostrare come l'Occidente abbia portato — o stia portando — all'indipendenza quasi tutti i territori soggetti. Gaitskeil ha iridi dichiarato ohe l'economia degli Stati Uniljli* ncquia te rà - nuovamente un 'indirizzo espansionistico» ma che occorre « affrontare prima 1 problemi del dollaro ». Washngton. Londra e Bonn — egli ha sostenuto . — dovrebbero pertanto consultarsi al più presto per risolvere la questione dei tassi di interesse. Come è noto, gran quantità di « dollari vaganti » continuano ad affluire in Europa, allettati dai più elevati saggi di sconto.

Persone citate: Adlai Stevenson, Chester Bowles, Dean Rusk, Harriman, Hugh Gaitskeil, Kennedy

Luoghi citati: Bonn, Congo, Europa, Gaitskeil, Londra, Mosca, Stati Uniti, Washington