Segni parlerà domani alle Commissioni esteri

Segni parlerà domani alle Commissioni esteri le trattative ilalo-austriache Segni parlerà domani alle Commissioni esteri (Nostro servizio particolare) Roma, 23 gennaio. Segni e Kreisky si incontreranno venerdì 27 nella Villa Comunale di Milano per definire l'agenda delle successive trattative italo-austriache sulla questione dell'Alto Adige nel quadro della chiara risoluzione dell'Assemblea dell'Orni. L'on., Segni andrà a Milano accompagnato da un certo numero di esperti sulle questioni di natura linguistica, di traffico ecc. che saranno presumibilmente esaminate. Del resto egli avrà nel suo « dossier» molti del documenti recati a suo tempo al Palazzo di Vetro per sostenere le nostre buone ragioni. Non si può dire che Segni vada a Milano alla testa dì una vera e propria delegazione: non ce ne sarebbe bisogno, dato il carattere preliminare dell'incontro. Nonostante ciò vari organi di stampa austriaci annunciano, invece, che il ministro degli Esteri austriaco sarà accompagnato da numerosi collaboratori, tra.cui il sottosegretario di Stato prof. Franz Geschnitzer il quale dopo aver pronosticato che la questione altoatesina diverrà prevalente tra i problemi internazionali di questo 1961, ha già espresso il proprio pessimismo. Queste dichiarazioni, echeggiate dal presidente della Giunta provinciale di Bolzano, dott. Silvius Magnago, hanno suscitato, com'era naturale, notevole sorpresa a Roma. Al Viminale e alla Farnesina ci si è chiesto se Kreisky ed i suol collaboratori vanno a Milano per chiedere quello che l'Italia non è certo disposta a dare, per esempio 11 pregiudiziale riconoscimento dell'autonomia della provincia di Bolzano che spezzerebbe in due la regione. La preparazione dell'incontro di Milano viene effettuata con cura alla Farnesina. S'. dà per certo che resteremo sulle posizioni stabilite all'Onu e che la maggioranza delle delegazioni mostrò di condividere: quella, cioè, del ricorso alla Corte dell'Aja in caso di mancato accordo. In effetti non si potrebbe sollevare una questione politica per rimettere in discussione : confini al Brennero. Ad ogni modo quarantotto ore prima dell'incontro con Kreisky. l'on. Segni interverrà ad una riunione della Commissione degli Affari esteri della Camera fissata per mercoledì e in quella sede è da ritenere che si parli dell'Incontro medesimo e del suol limiti. V* 8.

Persone citate: Franz Geschnitzer, Kreisky, Silvius Magnago