Ammutinati s'impadroniscono d'un transatlantico portoghese

Ammutinati s'impadroniscono d'un transatlantico portoghese Sommossa con bombe a mano ai largo della Florida Ammutinati s'impadroniscono d'un transatlantico portoghese I rivoltosi minacciano di affondare la nave con 600. passeggeri se attaccati da unità da guerra - II capo sarebbe un ufficiale dell'esercito già incarcerato da Salazar (Nostro servizio particolare) Ottawa, 23 gennaio. D'agenzia stampa canadese annuncia che il transatlantico portoghese «Santa Maria» di 20.9OS tonnellate, la nave ammiraglia della flotta mercantile lusitana, è caduta in mano ad ammutinati mentre f nei Caraibi n c 0 .. ,. ... . . di questi ribelli ha minacciato di affondare la nave se qualche unità da guerra tenterà di avvicinarla. Almeno uno degli ufficiali del transatlantico è rimasto ucciso ed alcuni altri feriti, durante l'ammutinamento, per il lancio di bombe a mano. La nave ha gettato l'ancora a Santa Lucia, nelle Indie Occidentali inglesi, fra Martinica e Barbados, dove ha sbarcato alcuni feriti e quindi è rigarUta per ignota destinazione, che si crede sia il Brasile. Il capo degli ammutinati è l'ex capitano dell'esercito portoghese Eenrlque Galvao, che sarebbe salito a bordo nell'Estremo Oriente. Sul transatlantico sarebbero anche 600 passeggeri, tra uomini, donne e bambini americani, portoghesi, olandesi e venezolani. Henrique Galvao è un noto oppositore del regime del presidente Salazar. Già nel 19^7 in qualità di membro dell'Assemblea nazionale presentò un rapporto. che criticava le condtriont esistenti nell'Angola portoghese. Condannato nel marzo 1958 a 16 anni di reclusione per varie accuse, tra cui incitamento alla ribellione per un « complotto » antigovernativo inscenato nel '52, riusci a fuggire da un ospedale di Lisbona nel' gennaio del 1959 e un mese dopo si rifugiò alla ambasciata argentina a Lisbo na dove chiese asilo politico. Successivamente gli venne permesso di partire per Buenos Aires e le ultime notizie lo davano per stabilito in Argentina. Il transatlantico eri in rot ta per Miami (Florida.) è l'am- sMnnqrptGtprlvsvcrL«iiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiniiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiintiiiimutinamento è avvenuto verso le 15 (ora italiana) di oggi. Insieme a Galvao si è rivoltato un gruppo di 69 uomini che hanno arrestato immediatamente tutti gli ufficiali, armi alla mano, assumendo quindi il controllo della nave. Non sono chiare le cause dell'ammutinamento; sembra che esso debba venir messo in rapporto con la determinazione di Galvao di non tornare nel Portogallo. La prima notizia diramata dall'agenzia stampa canadese veniva successivamente confermata dai servizi guardacoste americani che annunciavano di aver ricevuto dagli agenti marittimi della compagnia armatrice portoghese la comunicazione che i ribelli avevano assunto il controllo del transatlantico. Nonostante la minaccia di Galvao di affondare la na- ve, sono già in corso disposizioni per intercettare il transatlantico ad opera di almeno due navi da guerra inglesi, tra cui una fregata, e di altre unità americane. Come è noto, unità navali dei due Paesi stanno compiendo manovre nei Caraibi. Inoltre, tutte le navi nella zona sono state avvertite di segnalare la presenza del <-sàm"mmif^^ ' Con un comunicato straordinario la Marina americana ha più tardi annunciato ohe sta inviando sul.posto alcuni cacciatorpediniere partiti da Portorico al fine di intercettare il transatlantico in base alle precise norme di diritto internazionale relative alla pirateria e all'ammutinamento sulle navi. La Marina ha inviato anche due aerei incaricati di cercare il c Santa Maria » e di lanciare razzi illuminanti. Un portavoce della Marina ha dichiarato che è stato possibile captare una trasmissione radio nella quale si fornivano particolari dell'accaduto. Il portavoce ha aggiunto che da quanto la Marina è stata in grado di accertare, una fregata inglese è stata la prima ad intercettare il messaggio e sta ancora cercando il < Santa Maria ». Il portavoce ha aggiunto di non sapere il nominativo della nave inglese e di non sapere quanti cacciatorpedinieri americani siano stati fatti partire per intercettare il transatlantico. Secondo quanto risulta a Georgetown, nella Guyana britannica, il < Santa Maria » era partito il 13 gennaio da Teneriffa diretto verso il Venezuela. Il transatlantico era atteso il SO gennaio scorso al porto venezolano di La Guaira presso la capitale Caracas. La nave appartiene alla Compagnia coloniale di navigazione portoghese ed era destinata alla rotta regolare del Brasile. L'ultima volta che è stato visto, .il transatlantico era in navigazione nel Mar delle Antllle tra risola di Santa Lucia e la Martinica nel gruppo delle Sottovento (Piccole Antille). r. a. Il transatlantico «Santa Maria», il più moderno della flotta passeggeri portoghese, era diretto in Florida e naviga ora verso il Brasile inseguito da cacciatorpediniere americani e inglesi mobilitati per la legge internazionale eontro la pirateria e gli ammutinamenti.

Persone citate: Galvao, Henrique Galvao, Salazar