L'Agip ribasserà a 92 lire la sua benzina dal 1° febbraio?

L'Agip ribasserà a 92 lire la sua benzina dal 1° febbraio? L'Agip ribasserà a 92 lire la sua benzina dal 1° febbraio? Roma, 23 gennaio, Secondo alcune notizie circolai» in questi giorni, alla data del 1° febbraio l'Agip Intenderebbe compiere una ulteriore riduzione nel prezzo dei suoi carburanti oltre quella che è stata operata dal governo sull'imposta di fabbricazione. Il prezzo indicato sarebbe di 92 lire il litro per la benzina normale e di 102 per quella superMa fino a questa sera non è stato possibile ottenere alcuna conferma; anzi, negli ambienti dirigenti dell'Agip si precisa che, come dimostrano le pas sate esperienze, l provvedimenti di riduzione della benzina vengono improvvisi e finché non sono ufficialmente noti non se ne sa niente. Fonti responsabili aggiungono che le voci che circolano sembrano « almeno premature ». L'odierna Gazzetta Ufficiale pubblica il decreto-legge con cui si dispone la riduzione dell'imposta di fabbricazione e la corrispondente sovraimposta d" confine sulla benzina da lire 9120 a lire 8850 per quintale. Per effetto di tale decreto, che entra in vigore dal 1° febbraio prossimo, come è noto la benzina subirà un ribasso di 4 lire il litro, da lire 100 a lire 96 la benzina normale e da 110 a 106 quella super. Lo stesso numero della G. U. pubblica il decreto con cui dal 1" febbraio prossimo viene diminuito il quantitativo di benzina che gli automo bilistì e i motociclisti stranieri o Italiani residenti all'este ro possono acquistare nei viaggi di diporto nel territorio italiano. Tali quantitativi sono fissati in litri 15 giornalieri per gli automobilisti; litri 10 giornalieri per i motociclisti muniti di motocicli di cilin drata non inferiore ai 125 eme; litri 5 giornalie;*! per 1 motociclisti muniti di motocicli o di bioiclette a motore dì cilindrata inferiore ai 125 cmc. La permanenza continuativa per ogni anno è inoltre limitata per tutti i tipi di vettura a un massimo di 90 giorni.

Luoghi citati: Roma