Discussioni ed incidenti ieri a Milano nell'assemblea del ciclismo professionistico

Discussioni ed incidenti ieri a Milano nell'assemblea del ciclismo professionistico Discussioni ed incidenti ieri a Milano nell'assemblea del ciclismo professionistico Rodoni ottiene solo dopo molte divergenze che Stramolo renda nota una lettera in cui VUvi rivendica la formazione e la guida della squadra al Tour e ai mondiali (Dal nostro corrispondente) Milano, 21 gennaio. L'assemblea straordinaria del ciclismo professionistico è sfociata nell'approvazione della carta statutaria sperimentale e nella nomina del nuovo Consiglio. Ma, dopo una minuziosa rievocazione delle tappe che avevano portato all'autonomia funzionale del settore professionistico, la tempesta si è scatenata non appena Il presidente dell'Uvi, Adriano Rodoni, ha chiesto con pacata fermezza che II presidente della assemblea, Vittorio Strumolo, desse lettura della < raccomandata > a lui diretta personalmente, affinché fosse portata a conoscenza del convenuti. Fra lo stupore generale, Strumolo, pur ammettendo di aver ricevuto dalla presidenza dell'Uvi tale lettera, al rifiutava con altrettanta fermezza di leggerla,' non < ritenendolo opportuno ». Replicava allora Rodoni, quasi strappando il microfono dalle mani di Strumolo, avvertendo che il contenuto della lettera stessa «doveva» essere letto. DI fronte al deciso atteggiamento dell'assemblea, Strumolo non poteva fare al' ? che rassegnarsi a dar lettura del temuto scritto; ma le sue affannose ricerche nel « dossier » personale non davano esito: la lettera non si trovava. Allora, pronto, Rodoni faceva scivolare, davanti al suo antagonista, una copia della lettera stessa, che In sostanza non era che una pregiudiziale: l'Uvi rivendicava a sé la selezione e la guida tecnica della squadra italiana al < Tour ■■ nel caso che la partecipazione assumesse un carattere ufficiale e per i campionati del mondo. La nomina del consiglio direttivo non recava sorprese, perché le rispettive categorie confermavano gli esponenti già provvisoriamente in carica: Zambrlnl per l'A.n.c.m.a. (Associazione degli industriali). Valente per l'I' i a r (che comprende gli abbinati), Torriani per l'A.o.c.c. (organizza tori), Strumolo per la Lega velo dromi e Clnelli per l'Associazione corridori. Ma, per l'indicazione del presidente, si rendeva necessario lo scrutinio segreto, dal quale saltava fuori il nome di Vincenzo Torrianl con 25 voti, seguito da Strumolo con 16, da Valente con 13 e de Zambrini con 4. Strumulo, presidente dell'assemblea, prendeva subito la parola per avvertire, con dubbia elegan za di stile, che si trattava pollini to di un'indicazione e che non era detto che poi, in sede di ratifica, Torriani dovesse essere proprio il presidente. B ciò rap presentava un nuovo squillo di allarme, per le discordie future, dopo le faticose e laboriose con' situazioni protrattesi (Ino al momento dell'assemblea. Quanto prima la pentarchia si riunirà ap punto per la ì aurica del presiden te e per la nomina delle coni missioni. LEO CATTINI Le riserve del Torino giocano oggi a Fossano (ore 14.30) in una gara amichevole: tra i granata saranno Versolato, Beverlna, Gualtieri, Locateti! e probabilmente Meschino.

Persone citate: Adriano Rodoni, Gualtieri, Leo Cattini, Torriani, Versolato, Vincenzo Torrianl, Zambrini

Luoghi citati: Fossano, Milano