Trenta sotto zero in Alto Adige Fiumi gelati in Liguria ed in Piemonte

Trenta sotto zero in Alto Adige Fiumi gelati in Liguria ed in Piemonte Temperature che non si toccavano da 15 anni Trenta sotto zero in Alto Adige Fiumi gelati in Liguria ed in Piemonte A Bolzano —19 - Un agricoltore rischia di morire assiderato nell'Àcquese - Freddo polare anche sul Lago Maggiore Bolzano, 20 gennaio. L'afflusso di correnti artiche provenienti dalla zona dei Carpazi ha provocato in Alto Adige un forte abbassamento della temperatura, portando il mercurio a minime mai registrate da quindici anni a questa parte. In alcune località della Val Ridanna, a Monteneve, la più alta miniera d'Europa, ed in altre valli collaterali il termometro è sceso a SO gradi sotto zero. In Val Pusteria, in Val d'Isarco, al Passo del Brennero, in Val Badia ed a Vipiteno la temperatura è oscillata fra i 25 ed i SO gradi sotto zero. A Bolzano città è stata registrata una minima di —19. I torrenti montani sono completamente gelati e i due maggiori corsi d'acqua della regione, l'Adige e l'Isarco, trasportano a valle grossi lastroni di ghiaccio. Le strade sono ricoperte in molti punti da strati di ghiaccio e da neve gelata che rendono quanto mai difficoltosa la circolazione. Nel tratto fra Bolzano e Salorno, della statale del Brennero, accadono inci denti a ripetizione. Le direttrici di montagna sono fiancheggiate da muraglie di neve che il gelo ha trasformato in masse compatte, tuttavia il traffico è possibile ovunque con l'uso di catene, tranne che allo Stelvio dove la coltre nevosa oltrepassa i tre metri d'altezza, al Giovo dove se ne misurano metri 2,80, al Passo Sella e al Gardena con 2 metri e mezzo. Aosta, 20 gennaio. La Valle d'Aosta è stata investita da un'ondata di gelo che ha provocato un repentino abbassamento della temperatura, facendo scendere il mercurio a quote mai raggiunte durante quest'inverno. In città il termometro ha segnato 7 gradi sotto zero nella notte, per salire ad una massima di —3 gradi nelle ore meridiane e ridiscendere questa sera a —6 gradi. Il Breuil e Cogne hanno fatto registrare una punta minima di —16 gradi, Gressoney - La - Trinità — H gradi, Pila —13 gradi. Le strade della Regione, coperte da spessi lastroni di ghiaccio, sono insidiosissime e numerose sono le auto che slittano. Per fortuna non si registra alcun incidente grave. Il cielo è quasi sereno e lascia prevedere altri giorni di freddo intenso. Genova, 20 gennaio. Temperatura rigida su quasi tutta la Liguria. Il termometro ha subito una brusca discesa nelle ore notturne determinando nelle vallate dell'entroterra una intensa brinata che ha compromesso le coltivazioni ortofrutticole. Quasi tutti i torrenti minori sono ghiacciati. Il freddo è più pungente nell'entroterra di levante che in quello di ponente. In Val Fontanabuona, in Valle Scrivia e in Val Graveglia si sono toccati i quattro gradi sotto zero ed in qualche punto più esposto alla tramontana anche i — 6 .gradi, mentre sul ponente la punta minima è segnalata ad Albenga con — 3 gradi. In riva al mare la temperatura si mantiene meno rigida. A Sanremo stamane S gradi sopra zero ed a mezzogiorno i 7 gradi. A Rapallo si è passati da l gra do sopra zero della notte ai 6 gradi sopra zero del mattino inoltrato. Genova stanotte era a 0 gradi, ma nel corso della giornata il termometro è ri salito altrettanto sensibilmen te che in riviera. Però a Pontedecimo e nei quartieri più interni si è arrivati a quota sotto zero nelle ore notturne mentre formazioni di ghiaccio vengono segnalate sulla camionale per Serravalle e sulla strada dei Giovi, dove stanotte si sono avuti 10 gradi sotto zero. Anche sulla Aurelio, al Passo del Bracco e sulle strade dell'entroterra, si segnalano strati ghiacciati che rendono pericolosa la circolazione. Acqui, 20 gennaio. Freddo intenso su tutta la zona di Acqui, Nizza e Canelli. Durante la notte scorsa il freddo ha toccato la punta minima stagionale con una temperatura di —10 gradi. Stamane un'abbondante brinata ricopriva la zona di un manto bianco, simile ad una nevicata, che non si è sciolto per tutta la giornata. Un agricoltore, Massimo Ciriotti, di 63 anni, ha rischiato di morire assiderato e le sue condizioni sono gravissime. Il Ciriotti nella tarda serata di ieri, mentre rientrava a casa percorrendo un sentiero di campagna, è caduto, rimnnen- do a terra privo di sensi. In tali condizioni, all'addiaccio, ha trascorso la notte, sino a che stamani i familiari, in allarme per il suo mancato rientro, non sono usciti alla sua ricerca e non l'hanno soccorso. Anche nell'Astigiano il freddo è stato intenso: ad Asti si è registrata la temperatura di otto sotto zero; alcuni tratti del fiume Tanaro sono gelati. Verbania, 20 gennaio. L'ondata di freddo ha fatto segnare stanotte ai termometri le più basse temperature dell'inverno, anche nei centri lacustri, ove le minime hanno oscillato dai —9 ai —6 gradi. Nelle valli il freddo rigidissimo ha toccato punte di —18 ai Sabbioni, — li a Ponte Formazza r —12 a SSalesco. Anche nell'Ossola freddo intenso, con minime vicine ai —10; cost pure nel Cusio. Sui bacini del lago Maggiore e di quello d'Orta per molto ha gravato fitta la nebbia. Nel pomeriggio nubi e foschìe e termometro a + 3; nelle valli, invece, il mercurio è rimasto sempre sotto lo zero: in valle Cannobina alle 17 era a —5.

Persone citate: Ciriotti