Kennedy dovrà affrontare questa situazione economica

Kennedy dovrà affrontare questa situazione economica Kennedy dovrà affrontare questa situazione economica (Nostro servizio particolare) New York, 20 gennaio. Il livello della produzione industriale, il numero dei senza lavoro e il reddito individuale sono tra i più eloquenti indici di una congiuntura economica, soprattutto in un Paese altamente industrializzato come gli Stati Uniti. Ora, nel momento in cui l'ammindstrazione repubblicana di Eisenhower cede le redini della Confederazione americana all'amministrazione democratica di Kennedy, i primi due di questi indici sono nettamente orientati al pessimismo. In dicembre la produzione industriale è stata dì due punti inferiore al livello di novembre e di otto punti sotto il vertice raggiunto nel gennaio di un anno fa. Le fabbriche di automobili, che sono tra le industrie-pilota negli Stati Uniti, chiudono l'anno con un milione di vetture invendute che, in base aJla stima del Dipartimento del Commercio — secondo la quale nel 1961 il mercato assorbirà 5,8 milioni di automobili americane, — rappresentano la vendita di oltre due mesi. La disoccupazione in dicembre è aumentata di mezzo milione di unità, portando a 4 milioni e mezzo il numero dei senza lavoro, il più alto in dicembre degli ultimi 20 anni. Ed è molto probabile che in gennaio e in febbraio la disoccupazione continuerà ad aumentare. Eppure, è generale tra gli economisti e tra gli uomini d'affari americani la fiducia che il secondo o al massimo il terzo trimestre del 1961 vedrà un netto movimento al rialzo. Questa fiducia poggia sull'andamento del terzo tra gli indicatori economici citati: il reddito individuale, e sull'aumento delle spese statali che l'amministrazione democratica ha in programma di compiere. Il reddito individuale complessivo negli Stati Uniti è continuato a salire, anche dopo che le attività economiche raggiunsero, la primavera scorsa, il loro punto più alto. Come in Gran Bretagna, le notizie sfavorevoli sull'andamento della congiuntura, hanno provocato una tendenza al risparmio. E' una situazione che favorisce, anche nel settore privato, le misure antirecessive. Quanto alle spese pubbliche, il secondo fattore di fiducia degli uomini d'affari americani, ci si attende dall'Amministrazione democratica un aumento di circa 6 miliardi di dollari rispetto al bilancio scorso: 2 miliardi e mezzo di dollari in più per la difesa e 3 miliardi e mezzo di dollari in più (sempre rispetto al bilancio scorso) per aiuti alle aree depresse (sotto forma di prodotti finanziati dallo Stato), per l'istruzione, per l'assistenza sociale di inabilità e vecchiaia e per lavori pubblici e altri provvedimenti volti a riassorbire i disoccupati r. a. 1957 = 100 indice della produzione industriale 1958 1959- -1960- CEN.F.M.A.M.G. L A. S.O.N.D.G. F.M.A.M.G. LA S.O.N.D.G. F. M.A.M.G.L. A. S.O.N.D. MILIONI DI UNITÀ 6 I 1 1 disoccupazione ^^~\ y'V negli st ati uniti » 1958 1959 1960 Wt'f, mil] i 1 I ! M I i M I !NUMMI GEN.F. M.A M.O. l. A. S.O.N.O.O. F. M.A.M.G.L A. S.O.N. D, G. F.M.AM.G.I. A. S.O.N.D. MILIARDI DI DOLLARI 420p il reddito individuale complessivo negli s.u. y—' - -^1958- -1959 • 1960 ~ : ! 1 ■ 1 : II ' ■ 1 ■ 1 1 1 1 1 1 ; 1 ! 1 1 : 1 i 1 1 ! I 340' I GEN.F.M AMG. L A. S.O.N.D.G. F.M A MG. L. A S.O.N.D. OLII A M G L. A 5 O N D

Persone citate: Eisenhower, Kennedy

Luoghi citati: Gran Bretagna, M.o., New York, Stati Uniti