Un'associazione dì imbianchini per svaligiare gli appartamenti

Un'associazione dì imbianchini per svaligiare gli appartamenti La banda catturata al completo dalla Mobile Un'associazione dì imbianchini per svaligiare gli appartamenti Dorante i lavori prendevano il calco ielle serrature e fabbricavano le chiavi Cinqae arresti - Altro episodio : an artigiano sorprende in casa un ladro acrobata I numerosi furti negli alloggi avvenuti nell'ultimo mese hanno indotto 11 dott. Maugerl e il dottor Sgarra della Mobile ad un esame, molto attento della situazione. I funzionari hanno accertato che nella maggior parte del casi i colpi-sono compiuti In appartamenti di recente costruzione oppure da poco tinteggiati o tappezzati. Sono state Interpellate le imprese appaltataci dei lavori negli alloggi visitati dal ladri e a tutte sono stati chiesti 1 nomi dei loro dipendenti. Gli operai erano molti, naturalmente, e non era facile svolgere una discreta indagine al fine di poter individuare, fra 1 tanti, gli eventuali responsabili. Si. rendeva necessaria l'opera di una nutrita schiera di investigatori e la scelta cadeva sulle squadre dei brigadieri Mara e Rizzo. Questi hanno pazientemente seguito le mosse del numerosi operai presi in esame. A un certo punto la loro attenzione è stata attratta da cinque di essi. Si era sulla buona pista. Mercoledì mattina i cinque salivano su una « 1400 » e si recavano in un mercato della zona. Qui scendevano e gironzolavano tra 1 banchi offrendo merce che non aveva alcuna attinenza con 11 loro mestière. . Gli agenti non Intervenivano ancora; attendevano la sera per affrontare 1 cinque riuniti nel caffè. La mossa era ottusa perché i giovanotti erano trovati In possesso di parecchio materiale : arnesi da scasso, chiavi false e-oggetti preziosi .per. un valore di circa 400 mila lire che* erano stati rubati, proprio ' in quel pomeriggio, nell'alloggio del signor Valeriano Occhi, al secondo piano di via Vincenzo Lancia 116/7. I cinque, arrestati, sono stati identificati per: Mario Beccu, di 21 anni, abitante in via Cibrarlo 90, imbianchino; Michele Alle gretti di 20 anni, abitante in via Corio 13, imbianchino-, Mario Baiasse di 18 anni, abitante a San Mauro, imbianchino; Polito San toro di 18 anni, abitante in via Exilles 46; Pio Catozzo di 25 anni, abitante in via Cristalliera 12 Interrogati, i giovani hanno ammesso sette furti in altrettanti alloggi — Un altro svaligiatore di al loggl è stato colto sul fatto. Al 5° piano di via Monginevro 136 abita l'artigiano Romano Favan di 30 anni, che ha moglie e un bimbo In questi giorni la sua casa è vuota: la donna e il figlio sono ospiti della nonna che è Indisposta e il Favan è dalla madre. Ieri alle 18 l'artigiano è rientrato per incarico della moglie a prelevare un paio di scarpette per il bambino. In portineria l'ha fermato la custode. « Signor Pavan, nel suo alloggio c'è un ladro — raccontava la donna con voce agitata. — Lo ha visto una inquilina della casa di fronte uscire dalla finestra delle scale aggrapparsi al suo balcone. Abbiamo già chiamato la Volante, due minuti fa ». II Pavan faceva le scale di corsa, Infilava la chiave nella toppa, entrava con passo sicuro, visitava tutte le stanze. In cucina scorgevtimtvcapbgFallItllItllllIIIIIIIIIIIIIflIIIIIIIIIIItllllIlllllllIlllllllII va un lembo di impermeabile dietro un armadio. « Vieni fuori », intimava al ladro. Da dietro il mobile sbucava un giovane magro, tremante per lo spavento. Il Pavan lo immobilizzava e aspettava che arrivasse la Volante. Di 11 a poco gli agenti entravano e prendevano in consegna il ladro E' 11 diciannovenne Sergio Grimbuller, nato, a Grenoble e alloggiato in una locanda di corso Francia 232. ' ' Gli arrestati: Michele Allegretti, Potilo Santoro, Mario Baiasso e Mario Beccu

Luoghi citati: San Mauro