Il Carnevale sarà ispirato alle canzoni del Risorgimento

Il Carnevale sarà ispirato alle canzoni del Risorgimento Il Carnevale sarà ispirato alle canzoni del Risorgimento II programma delle manifestazioni fissato in Municipio Con un corteo storico Ispirato alle canzoni del Risorgimento, Gianduia si prepara à festeggiare il centenario dell'unità d'Italia. La notizia è stata data ieri In Municipio, nel corso di una riunione del « Comitato del Carnevale », presieduto dal Sindaco. Il comm. Rosazza ha illustrato 11 programma preparato dalla « Fornita Turineisa». SI tratta, naturalmente, di un piano di assai più vasto respiro del consueto. L'organizzazione del corteo di carri storici verrà affidata al regista De Boslo, direttore del Tearo Stabile, e allo scenografo Scandella. La sfilata snrà aperta dai tamburini in costume; seguirà l glorioso « Carroccio », con le bandiere dei Comuni d'Italia, ricostruito sul modello antico e tirato da sei buoi. Poi gli altri carri, ciascuno Ispirato a una celebre canzone: «La bela Gigògin », - T.p. bandiera dal tre colori », « Addio mia bella, addio », ecc. Sulla berlina avanzeranno le figure dei quattro maggiori artefici del Risorgimento: Cavour, Vittorio Emanuele II, Garibaldi e Mazzini. Saranno preceduti dallo stesso Gianduja, a ricordo del popoare episodio secondo cui la maschera, avendo incontroto il re In piazza Carlgnano durante una sfilata carnevalesca, gli andò incontro scamiciato esclamando in piemontese: «Maestà, per voi e per l'Italia ci slamo ridotti in camicia, ma se sarà necessario daremo anche questa! ». Il corteo si chiuderà con il carro ispiralo a « Le campane di Trieste », su cui saranno Giaconetta e il seguito, trainato da un vecchio « Fiat 18 BL ». Alla sfilata hanno chiesto di partecipare alcuni carri inviati da Comuni della provincia; saranno prima esaminati da un'apposita commissione. Le canzoni verranno diffuse con apparecchi stereofonici; suoneranno anche bande famose del Piemonte e della Riviera, forse ne verranno pure dalla Francia e dall'Italia meridionale. Al Carignano la « domenica grassa », convegno delle maschere italiane. A Torino Esposizioni avrà luogo il ballo dei diecimila. La spesa per la realizzazione del programma si aggira sul 2324 milioni. Il comm. Rosazza ha già chiesto un contributo al Comune: il Sindaco ha promesso di appoggiare la proposta. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiriitiitiiiiii

Persone citate: Cavour, Mazzini, Scandella, Vittorio Emanuele Ii

Luoghi citati: Francia, Italia, Piemonte, Torino, Trieste