Scomparsa da giovedì una cameriera la suo borsa trovata in riva al Po

Scomparsa da giovedì una cameriera la suo borsa trovata in riva al Po L'oscura sorte di una giovane di 22 anni Scomparsa da giovedì una cameriera la suo borsa trovata in riva al Po Uscita per andare dal lattaio, non e pia tornata • In caia ha lasciato i documenti e i risparmi - Suicidio? Forse aggredita? • Oggi i pompieri scandaglieranno il fiume Il commissariato Borgo Po si sta interessando da cinque giorni della misteriosa, angosciosa scomparsa di una ragazza. SI tratta della cameriera Maddalena Bava di 22 anni, da Magllano di Mondovl, a servizio da circa- un anno e mezzo presso la famiglia del notaio dott. Franco Lobetti Bodonl abitante in corso Moncallerl 68. Va precisato subito che la Bava èra un elemento eccellente sotto ógni aspetto: premurosa, attiva, molto seria, di profondi sentimenti morali e religiosi. Era sempre di buonumore, serena, aiegra, ma non dava confidenza a nessuno e 11 suo comportamento era; In qualsiasi occasione. Ineccepibile. Era fidanzata con un ottimo giovane, Francesco Prato di 23 anni, residente a S. Anna di Avagntno: comunque le nozze erano ancora lontane e 1 due non al vedevano più di una volta al mese. Giovedì pomeriggio, 12 gennaio, la Bava fruiva di un pomeriggio Ubero: usciva verso le 16 e si recava da una sua amica sarta a provarsi due abiti. Dall'amica si tratteneva poi sino alle 18,80. Alle 19 era di ritorno. La signora le diceva: « Va' a comprare 11 pane o il latte ». Maddalena deponeva in camera sua la borsetta (contenente una piccola somma, un librétto di risparmio e i documenti di Identità), prendeva una grande borsa di paglia, vi metteva dentro tre bottiglie di latte vuote da restituire e lasciava 11 palazzo; Erano le 18,10. Pochi minuti dopo entrava dalla vicina panettiere, la signora Assunta Burdlzzo in Grande, e comperava una pagnottella e 1 mezza forma di « monferrina ». Con [ la Grande scambiava alcune parole:' la panettiere ricorda perfettamente che la ragazza si Congedò esclamando : « Adesso vado perché devo passare ancora in latteria»'. ,-. Ma in latteria, che dista una cinquantina di metri, Maddalena nblecrdlareMrsvInngsrmiiiHiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiii non arrivava mai. I signori Lobetti Bodonl attendevano alno alle 21. A quest'ora Iniziavano le ricerche, aiutati dall'altra cameriera e dalla cuoca. Le ricerche non davano esito. L'ultima a vedere la ragazza era stata la panettiere. In latteria erano ben certi: Maddalena non era entrata da loro, quella sera. Si telefonava alla sorella, Teresina di 20 anni, a servizio presso la famiglia Prochet In corso Slccardi 15. La sorella non ne sapeva nulla. Nella stessa notte il dott. Lobetti Bodoni segnalava la scomparsa al commissariato Borgo Po. Vcnivnno Interessati i carabinieri di Magllano ma si apprendeva che In paese la ragazza non era stata vista: d'altronde non c'era ragione che Maddalena andasse là: alla morte della madre, due anni or sono, le due sorelle s'erano trasferite a Torino e il padre, contadino, aveva trovato un lavoro stabile a Ceresole d'Alba. Teresina, nella giornata di sabato, veniva accompagnata sino a Cererò le-, ma il padre era all'oscuro di tutto. Domenica, lunedi e la giornata di Ieri erano impiegate dalla polizia In ricerche e interrogatori. Una sola deposizione risultava di autentico interesse: venerdì mattina alle 7 (vale a dire il giorno dopo la scomparsa) 11 cameriere Francesco Cola mentre portava a spasso 1 cani del suol padroni, signori Colombo, sulla banchina della riva destra del Po, all'altezza, press'a poco, del capolinea del « 4 », scorgeva, contro la scarpata, una borsa di paglia contenente una mezza forma di pane, una pagnottella e tre bottiglie vuote di latte. Il cameriere non dava peso alla cosa, pensando che si trattasse di roba di qualche vagabondo. Non c'è. dubbio Invece che fosse proprio la borsa con cui Maddalena stava facendo la spesa. Gli agenti si precipitavano sul posto ma con poca speranza: infatti la borsa, a distanza di tanti giorni, non c'era più. SI possono avanzare molte supposizioni. La ragazza è fuggita? Ma allora non avrebbe abbandonato tutto 11 suo corredo e soprattutto la borsetta con documenti, denari e libretto di risparmio. 91 è uccisa gettandosi nel Po? Ma nulla, assolutamente nulla faceva presagire un simile gesto disperato: senza contare che per un suicidio mancano nel modo più completo 1 motivi. E' stata attirata da un Individuo sulla banchina buia e deserta e qui aggredita e poi gettata -nel fiume 7 Tutte le Ipotesi* per ora, sono valide. Stamane 1. pompieri inaleranno lo scandaglio del fiume. llllllllilllllllllllllilllllllllllllllllllllllllilllllllia Maddalena Bava, 22 anni iMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiilllll

Persone citate: Francesco Prato, Franco Lobetti, Lobetti Bodoni, Maddalena Bava, Maddalena Nblecrdlaremrsvinngsrmiiihiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiii, Prochet

Luoghi citati: Torino