Le fastose nozze nella cattedrale di Ginevra della confessino Morene e del nobile spagnolo

Le fastose nozze nella cattedrale di Ginevra della confessino Morene e del nobile spagnolo Presenti al rito BOO invitati, quasi tutte V esisto tsr ernie europea Le fastose nozze nella cattedrale di Ginevra della confessino Morene e del nobile spagnolo Ressa davanti alla basilica, ingorghi stradali, mobilitata la polizia per disciplinare il traffico - La sposa ha 19 anni ed è nipote di re Alfonso XIII; lo sposo ha 31 anni e fa l'architetto - La luna di miele forse in Francia ed in Italia (Dal nostro corrispondente) Ginevra, 12 gennaio. In una cornice dì festa solenne è stato celebrato oggi pomeriggio nella basilica di Notre Dame il matrimonio fra la contessina Vittoria Marone, nipote di Alfonso XIII, e il nobile spagnolo José Alvarez de Toledo. Sui banchi della chiesa, ornata di migliaia di garofani bianchi, sedevano alcune centinaia di aristocratici italiani, spagnoli, francesi. Molti invitati sfoggiavano uniformi multicolori, dal viola al rosso cupo, dal celeste al kaki; le signore avevano indosso tesori di pietre preziose. Pur smaliziata e rotta alla mondanità, Ginevra ha « sentito > l'avvenimento come poche altre volte; una gran folla ha fatto ressa davanti alla basilica, tributando agli sposi applausi nutriti; per disciplinare il traffico nelle vicinanze della cattedrale è stato'necessario impiegare un gran numero di agenti di polizia. Poi- che la fine del rito è ooincisa con la chiusura degli uffici, non è stato possibile evitare qualche ingorgo: numerosi ospiti sono rimasti bloccati per parecchio tempo, giungendo con ritardo al cocktail offerto dal padre della sposa, il conte Enrico Marone Cinzano, nella sua villa. he nozze religiose sono state precedute, in mattinata, dal matrimonio civile nel municipio di < Eaux Vives ». Su richiesta degli sposi la cerimonia è stata brevissima: un quarto d'ora. La contessina Marone era accompagnata dai genitori, e don José dal padre, il duca di Valpatierna. Testimoni erano: Francesco Notarbartoio, per Vittoria, e per lo sposr don Carlos .Ivarez, suo fratello. Sfnr,~osn — crmr si è detto — la cornice del rito religioso, che è stato officiato dal nunzio apostolico a Derno, mons. Pacini, il quale al termine della cerimonia — durata un'ora e un quarto — ha impartito agli sposi la benedizione del Papa. Don José, che indossava l'alta uniforme dell'Ordine di Malta (giacca rossa e pantaloni neri), è entrato nella basilica dieci minuti prima dell'inizio del rito. Alle 16 in punto è arrivata, al braccio del padre, la contessina Vittoria: vestiva un abito di raso bianco, con strascico molto lungo, modello della sartoria Nebbia di Torino. La cerimonia è stata breve: dopo il « si » di Vittoria e don José, appena percettibile, il nunzio apostolico ha celebrato una messa bassa, al termine della quale gli sposi e gli otto testimoni (il duca di Pistoia, il conte di Barcellona, pretendente al trono di Spagna, il conte Alberto Marone, e don Alfonso di Borbone, per Vittoria; il marchese Miraflores, attuale ambasciatore di Spagna a Berna, il conte Juendelaires, il marchese di Casa-Lornig e don Riccardo Alvarez, per lo sposo) si sono trasferiti in sacrestia, per apporre la loro firma sul regi ' Hofferto a Vittoria un,mazzo dì fiorì. Prima di lasciare la basilica lo sposo si è avvicinato alla mamma, figlia del defunto re Alfonso XIII, e le ha baciato la mano. Al. ricevimento offerto in serata nella villa del conte Marone sono intervenuti oltre cinquecento invitati, tra i quali Jolanda Calvi di Bergolo, i principi Torlonia, i marchesi Giorgi, i principi Ureo. Pure numerosi gli esponenti del mondo culturale, economico e politico; con le autorità di Ginevra c'era l'ambasciatore Toffolo, nostro rappresentante presso la sede europea dell'Onu. Per tutta la giornata sono giunti altri doni alla sposa, con numerosi messaggi di augurio. Don José, che ha 31 anni ed è architetto di professione, ha regalato a Vittoria, che ha 19 anni, un anello coltellato di diamanti. Gli sposi partiranno domani per la luna di miele. La destinazione del viaggio è segreta; prima tappa dovrebbe essere, secondo le indiscrezioni, una cittadina francese della Costa Azzurra; si parla anche di una puntata ir Italia, sulla riviera liguri 1. f. | La giovane coppia durante il rito. Lo sposo e in divisa di cavaliere di Malta (Tel.) tllllllllllltITIIItllllIMMIIIIIIIIIIIIIIlIlllllllllllllMllllllllltlllItlllIIMII lltlIflIllMllllllllUIIUIIIIIllllllllllllllllllItll IIMIIIllllIIllllllllIlllllin