Alla francese Leduc lo slalom gigante

Alla francese Leduc lo slalom gigante Alla francese Leduc lo slalom gigante Sulle nevi di Grindelivald l'italiana Chenal-Minuzzo si è piazzata al quinto posto - Pia Riva settima (Nostro servizio particolare) Grindelwald, 11 gennaio. Il concorso sciistico di Grindelwald è proseguito oggi con la prova dello slalom gigante, che ha registrato un imprevisto successo della francese Teresa Leduc, davanti all'austriaca Netzer. La vincitrice dello « speciale » di ieri, -l'italiana Giuliana Minuzzo, sì è piazzata quinta con un distacco di 3" e 4/5. Le speranze della squadra italiana erano soprattutto rivolte a Jerta Schir, particolarmente a suo agio in tale tipo di gara, ma la discesista di Schio ha perso preziose frazioni di secondo nella, prima parte del percorso, per cui si è dovuta contentare del tempo di 1*48" netti, corrispondente al tredicesimo posto. Pure Pia Riva è apparsa un po' lenta nel tratto iniziale, ma grazie a un formidabile finale ha potuto assicurarsi il settimo posto. Delle giovani azzurre, hanno bene impressionato Jolanda Schir e Inge Senoner, classificatesi rispettivamente al diciannovesimo e al ventitreesimo posto. Come Giuliana Minuzzo, anche la Leduc appartiene alla vecchia guardia Nello slalom speciale di ieri era sembrata in declino, ma oggi ha dato prova di un eccellente rendimento: il distacco di 1" e 4/10 sulla seconda classificata, la Netzer, è eloquente. Del resto, già a metà percorso la sciatrice francese aveva distanziato nettamente le sue avversa rie. Da rilevare il comporta mento delle tedesche Henne berger e Biebl, piazzatesi ri spettivamente al terzo e quarto posto, mentre l'austriaca Hecher e l'elvetica Ruegg, due delle principali protagoni ste della stagione dello scorso anno, hanno nuovamente deluso. Il percorso era lungo 1230 metri con un dislivello di 315 in seguito ad un improvviso abbassamento della temperatura la pista è stata molto veloce. Si sono allineate alla partenza sessantatré atlete in rappresentanza di dodici nazioni. In un primo. tempo era sembrato che il successo andasse alla Netzer, partita con il numero due, ma Teresa Leduc, cui ò stato dato il via un quarto d'ora più tardi, ha tolto all'Austria ogni speranza di successo. Domani riposo per le discesiste; verrà infatti disputata una gara di fondo che, in assenza delle russe e delle finlandesi, dovrebbe risolversi in un monologo della compagine svedese L'Italia non sì è iscritta a questa gara. Slalom speciale:' 1. Leduc (Francia) l'42"8/10; 2. Netzer (Austria) a 1"4/10; 3. Enneberger (Germania) a 1"5/10; 4 Biebl (Germania) a 1"8/10; 5 (a pari merito) Minuzzo (Italia) e Michel (Svizzera) a 3"4/10; 7. Riva (It.) a 3"5/10; 8. Hecher (Austria) a 3"9/10; 13. Jcrta Schir a 5"2/10; 19. Jolanda Schir (It.) a 8"2/10; 23 Senoner (It.) a 10"2/10; 35 Barbieri (It.) a 13"8/10; 41. Demetz (It.) a 16"9/m 1. f.

Luoghi citati: Austria, Francia, Germania, Italia, Schio, Svizzera