Il governo belga accetta una modifica alla legge unica

Il governo belga accetta una modifica alla legge unica Il governo belga accetta una modifica alla legge unica Proposta dall'ex-Prìmo ministro socialista Van Acker: sulla misura delle indennità ai disoccupati saranno consultati i rappresentanti dei lavoratori - Ma lo sciopero continua (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 10 gennaio. Dopo la denuncia «dell'azione di provocatori di diverse originl » e la condanna « delle violenze prive di rapporto con 10 sciopero »„ contenute nel comunicato della direzione del partito socialista diramato Ieri sera al termine di una movimentata riunione, oggi l'ex-prlmo ministro socialista Van Acker ha proposto un emendamento al progetto di legge unica giudicato accettabile dal presidente del Consiglio, Gaston Eyskens. Van Acker aveva affermato alla Camera che il governo faceva molto bene a mantenere l'ordine pubblico, ma non doveva speculare sul «crollo» dello sciopero e ricercare anzi 11 negoziato: «Nelle attuali circostanze tutti devono compiere uno aforzo di conciliazione». La proposta di Van Acker concerne l'inserimento nel testo della legge unica di una dichiarazione del Primo ministro, 11 quale si era detto precedentemente disposto a consultare le commissioni paritetiche (composte da datori di laypro e rappresentanti dei lavoratori) prima di fissare le norme riguardanti 11 periodo delle indennità da accordare ai lavoratori disoccupati. Van Acker aveva affermato che la parte della legge unica relativa alle misure fiscali si poteva accettare e che qualunque governo sarebbe stato obbligato dalla situazione a fare ricorso ad esse. Superfluo dire che l'intervento odierno di Van Acker ispirato, secondo taluni,.ad una nobile preoccupazione nell'interesse nazionale, ha sorpreso gli estremisti che dirigono lo sciopero in Vàllorila. Qualche voce, si è levata dai banchi della maggioranza per protestare contro l'accoglimento dell'emendamento Van Acker, ma non c'è dubbio che le proteste saranno sommerse daj consensi che l'emendamento stesso potrebbe raccogliere. Subito dopo l'intervento dell'on. Van Acker, i .parlamentari liberali si sono riuniti per esaminare gli effetti che la proposta avrebbe, se essa fosse accolta: secondo il primo ministro Eyskens, essa può esse' re Inviata sotto forma di emendamento di natura tecnico alle commissioni parlamen tari. Giornata relativamente calma per quanto riguarda le manifestazioni degli scioperanti. Le città di Liegi, La Louvière, Mona e Charleroi sono sempre paralizzate; qualche segno di risveglio danno i centri minori della Vallonia. L'ordine di rientrare, dato a numerosi re parti militari distaccati in Germania, viene eseguito regolarmente e si assiste al flusso di soldati nel sud del Paese: essi sostituiranno gli squadroni di gendarmeria nella guardia allo opere di Interesse pubblico. Il governo ha assicurato che 1 soldati non verranno utilizzati contro 1 dimostranti: solo alla gendarmeria resta affidato il compito di ristabilire dappertutto l'ordine pubblico e di assicurare la libertà di lavoro agli operai che la desiderino. m. b.

Persone citate: Eyskens, Gaston Eyskens, Van Acker

Luoghi citati: Bruxelles, Germania