Premio internazionale di cardiologia istituito a Sanremo per "Italia '61,,

Premio internazionale di cardiologia istituito a Sanremo per "Italia '61,, Premio internazionale di cardiologia istituito a Sanremo per "Italia '61,, Dotato di dieci milioni - Verrà assegnato il 16 giugno nel quadro delle celebrazioni per l'Unità d'Italia - Concluderà le giornate mediche mondiali di Torino (Nostro servizio particolare) Sanremo, 9 gennaio. Uno dei primi gesti del nuovo sindaco di Sanremo, avv. Franco Fusaro, è stato quello di concretare a nome del Comune l'istituzione del premio internazionale di cardiologia < Città di Sanremo >, il cui bando sarà diffuso nei prossimi giorni in tutte le Nazioni. Il premio, dotato di dieci milioni di lire, vuol essere un riconoscimento del progresso che la scienza medica va compiendo nel campo di una specialità strettamente collegata alle caratteristiche climato-terapeutiche di Sanremo. Esso sarà assegnato a persone, enti, istituti o laboratori di qualunque paese del mondo che nella ma- <-—- — — 1 teria prescelta abbiano dato iiiiiiiiiisiiiiiiiitiiiiiiiisiiiiiissiiiitiiiiiiiiiiisiiiiis iiiiiiaiiiitiiiiiiitiiiisiiiisiiiiiifiiiiiitiiiiitiiiiitn nel corso dell'ultimo quinquennio, mediante lavori originali di ricerca, opere od iniziative, il maggior contributo al progresso scientifico. Il sindaco di Sanremo ha designato una commissione internazionale, che a suo insindacabile giudizio procederà alla assegnazione del premio stesso, composta dai seguenti scienziati: presidente, professqr . Giulio Cesare Dogliotti; membri, L. Condorelli, L. Antognetti, I. Chavez, J. Lenègre, E. Bedford, A. Wollheim. Il premio verrà conferito il giorno 16 giugno 1961, a Sanremo. Ispirato alle celebrazioni del primo centenario dell' Unità italiana, sarà assegnato nella seduta inaugurale del Congres so nazionale della Società ita liana di cardiologia, a chiusura delle Giornate mediche internazionali di Torino € Italia '61*. L'importanza del premio internazionale di Sanremo per la cardiologia — il maggiore tintoria esistente nel mondo per questa specialità — risulta evidente se si tien conto della diffusione e dello sviluppo delle malattie cardiovascolari in questi ultimi anni. L'incidenza della mortalità in questo campo è altissima; i problemi della cardiologia (come quelli della reumatologia, cui Sanremo porgerà attenzione nel prossimo avvenire con premi adeguati) assumono pertanto una elevata importanza sociale. Ora, è un fatto ormai noto ai medici che ai cardiopatici (come ai reumatici) si addice particolarmente il clima della nostra riviera. Sul valore internazionale del < Premio Sanremo 1961 » non occorre insistere. La composizione stessa della giuria che deve assegnarlo lo sottolinea: essa contiene infatti i nomi dei più noti cardiologi del mondo. Tra gli stranieri: il prof. Chavez, della scuola di cardiologia di Città di Messico, presidente della Società internazionale di cardiologia; il prof. Lenègre, appartenente alla Clinica universitaria di Parigi; il prof. Bedford di quella di Londra (essi sono rispettivamente presidente e vicepresidente della Società europea di cardiologia), il prof. Wollheim, titolare della Clinica universitaria di Wirzburg. Fra gli italiani: il prof. Giulio Cesare Dogliotti, della Clinica medica di Torino, direttore di quella scuola di cardiologia e presidente della Commissione giudicatrice; il prof. Condorelli, della sezione universitaria di Roma, presidente della Società italiana di cardiologia; il prof. Antognetti, presidente della Clinica universitaria di Genova. Il premio, per l'alto valore del collegio giudicante e per i concetti che lo hanno ispirato, avrà una larga risonanza in campo medico internazionale e porrà in rilievo il nome della città che lo ha creato. Va sottolineato che con la manifestazione del 16 giugno Sanremo intende unirsi in ispirito a Torino, prima capitale d'Italia, nella celebrazione del più grande avvenimento storico delta nostra Nazione, l'unita d'Italia. _ «,