Torna dall'Africa con i tre figli perché il marilo è diventato poligamo

Torna dall'Africa con i tre figli perché il marilo è diventato poligamo Torna dall'Africa con i tre figli perché il marilo è diventato poligamo La triste esperienza di una giovane veneta sposatasi a Tripoli con un compatriota L uomo, abbracciata la religione masalmana, le portò in casa altre tre mogli Padova, 5 gennaio. Una giovane donna di Anguillara Veneta, paese della provincia di Padova, emigrata parecchi anni or sono in Africa e unitasi laggiù in matrimonio con un compatriota, è ora tornata in Italia insieme con i tre figlioletti. Il marito, abbracciata la religione musulmana e sposatosi con altre tre donne arabe, pretendeva che anche la prima moglie rinnegasse la religione cattolica. Protagonista del singolare episodio è Linda Zanellato. Per non abiurare la propria fede, essa non ha esitato a staccarsi dal marito, Umberto Sacco, calzolaio, partendo da Tripoli alla volta dell'Italia con i tigli Pierino, Rodolfo e Robertino rispettivamente di sette, sei e due anni. La Zanellato a suo tempo aveva interessato il vescovo di Tripoli, il consolato italiano e il governo libico che l'aiutarono a far ritorno in Italia. Robertino è stato affidato alle cure della nonna materna, abitante ad Anguillara Veneta; gli altri due bambini sono stati accolti nel rifugio per minorenni di Padova. La madre si è occupata come domestica presiso una famiglia di Milano

Persone citate: Linda Zanellato, Umberto Sacco, Zanellato