Un sarto britannico lancia la moda degli abiti di carta

Un sarto britannico lancia la moda degli abiti di carta Un sarto britannico lancia la moda degli abiti di carta Presentati costami per i tennisti di Wimbledon: si gettano via dopo la partita • L'ideatore afferma che tra pochi anni tatti i vestiti saranno così (Dal nostro corrispondente) Londra, 4 gennaio. c Fra qualche anno indosseremo, tutti, abiti di carta. Uomini e donne ». Questa audace profezia è stata fatta ieri da un uomo che di abiti se ne intende, il signor Teddy Tinling, uno dei più noti sarti britannici. Dal suo atelier londinese escono non fastosi vestiti da sera o corretti tailleurs, ma candidi costumi sportivi per giocatrici di tennis. Questa « specializzazione », accompagnata da un'abile campagna pubblicitaria, ha dato eccellenti frutti. Oggi, quasi tutte le tenniste anglo-americane ve stono da Tinling e l'annuale campionato di Wimbledon si è trasformato da qualche anno in una sfilata di sue creazioni. E' stato appunto durante ia presentazione dei nuovi modelli sportivi che il sarto ha fatto il curioso pronostico. A suo giudizio la carta sostituirà, gradualmente, 1 tessuti in ogni settore del guardaroba maschile e femminile. I vantaggi? « Sono evidenti — egli ha risposto —: un abito di carta sarà indossato due o tre volte al massimo; poi, verrà gettato. Non vi sarà più bisogno quindi di lavare e pulire, con notevole spesa, i vestitini d'uso corrente. Potranno essere comperati a pacchi, come i fazzoletti di carta. Naturalmente, i vestiti di un certo pregio o di particolare bellezza continueranno ad essere di tessuto ». Agli scettici Tinling ha dato prove tangibili delle sue teorie. Alcuni dei suoi nuovi costumi da tennis erano di carta, e, al termine della sfilata, sono stati lacerati di fronte agli sguardi attoniti degli spettatori, il sarto ha definito la dimostrazione con l'aggettivo t storica ». « Oggi — egli ha detto — la carta è entrata ufflcialments nel mondo della moda, ed è gius to che la sua prima after mazione sia nel guardaroba sportivo, sottoposto ad usura maggiore degli altri indumenti ». Secondo Tinling, 1 suoi « completi » femminili per tennis in carta dovrebbero essere strappati o gettati dono una o due partite. - I candidi gonnellini cartacei presentati da Tinling erano tutti incombustibili, e così potrebbero essere, a suo parere, tutti gli indumenti della medesima sostanza. Il sarto ha spiegato che i suoi costumi di carta hanno la stessa « resistenza » del cotone agli acidi Chi 11 indossa può sudare senza timore di vederli sciogliere Questi modelli costano, per ora, più di quelli normali. Sono fatti di una carta reperibile solo in America, ha spiegato Tinling, ma i prezzi scenderanno, anzi crolleranno, non appena sarà avviata una produzione di massa. m. ci.

Persone citate: Teddy Tinling, Tinling

Luoghi citati: America, Londra