Laurence Olivier e Vivien Leigh entrambi felici su strade diverse

Laurence Olivier e Vivien Leigh entrambi felici su strade diverse Laurence Olivier e Vivien Leigh entrambi felici su strade diverse Il famoso attore ha acquistato una casa a Brighton per il nuovo matrimonio con la giovane Joan Plowright - L'ex-moglie si consola con un uomo più giovane di lei (Dal nostro corrispondente) Londra, 31 dicembre. Il 2 dicembre, una sentenza di divorzio in favore di Vivien Leigh poneva fine al suo matrimonio con sir Laurence Olivier. Terminava così, dopo vent'anni, una delle più felici e più famose unioni nel mondo del cinema e de! teatro. Le lunghe separazioni imposte dal lavoro, la mancanza di figli, alcuni dissensi artistici, la repentina passione di sir Laurence per la giovane Joan Plowright: la corrosiva azione di questi diversi elementi aveva sbriciolato un rapporto umano e artistico che il pubblico guardava con ammirazione e gli attori con invidia. Ora, sir Laurence ha preso una strada, Vivien Leigh un'altra. Entrambi hanno trovato nuovi affetti, entrambi paiono dirigersi verso una nuova espe rienza matrimoniale. Le nozze di Olivier con Joan Plowright sono sicure. L'attore e l'attrice — lui ha 53 anni, lei 29 — sono adesso a Nuova York per una serie di recite Notizie di palcoscenico dicono che si sposeranno « appena possibile», in primavera, for se, entro l'anno indubbiamente. L'esistenza di intimi rap porti fra sir Laurence e Joan non è più un mistero. Fu questa relazione — descritta in tribunale — a rendere * tecnicamente » possibile il divorzio del 2 dicembre. Durante la stessa udienza — come si ricorda — anche Vivien Leigh confessò d'avere tradito il marito, ma il nome dell'uomo non fu reso noto; il magistrato non ne tenne conto essendo le sue infedeltà successive a quelle di sir Laurence. Olivier, frattanto, ha acquistato una elegante casa, stile « Regency » a Brighton, e la sta ora approntando per il suo ritorno dall'America. Brighton è un vasto centro sulla costa meridionale, dove l'aria è più pura che a Londra, il sole più caldea è, per i cittadini della capitale, quello che Sanremo è per i torinesi e milanesi senza però possedere le sue ridenti grazie mediterranee. Dell'arredamento della casa si sta occupando il segretario di sir Laurence, il quale, — a quanto sembra — avrebbe ordinato di seguire, rispettosamente, le Istruzioni inviate da Joan Plowright, la futura lady Olivier. A Londra, invece, gli agenti di Olivier sono ancora alla ricerca di una abitazione, ma non avrebbero fatti buoni progressi. Tutte queste notizie danno l'impressione che Larry e Joan non si sposeranno prima dell'estate, a meno che non con volino a nozze in America e, — come pensano molti — partano subito per una lunga luna di miele nel Mediterraneo, Meno chiari, più patetici, I progetti di Vivien Leigh. Ella pure, come Olivier, sembra abbia cercato un soffio di giovi nezza. Ha 47 anni, ed è inna morata di un uomo di 42, l'ai tante attore. John Merivale, ora con lei a Londra. Giorni fa il Sunday Express scriveva: c II romanzo di Vivien e di John fiorisce in mou.. splendido. Lei è radiosa, lui è felle? » Fatta eccezione di questa notizia, la stampa britannica è stata molto discreta, tanto discreta che non si sa quasi nulla di questo signor Merivale. Si sa solo che è reduce da un matrimonio fon l'attrice hollywoodiana Jane Sterling, e -;ode fama di un bravo attore teatrale. Anche Vivien Leigh vorrebbe sposarsi, così almeno dicono tutte le voci. Ma quan do? Ancora non si sa. Ma non sembra esservi dubbio che l'ex lady Olivier vorrebbe divenire la seconda signora Merivale. m> ci, Vivien Leigh con John Merivale. L'attore ha oinque anni meno di (Telefoto)

Luoghi citati: America, Londra, Nuova York, Sanremo