Fucilati a Cuba sei controrivoluzionari mentre si annunciano altre condanne a morte

Fucilati a Cuba sei controrivoluzionari mentre si annunciano altre condanne a morte I capì del regime annunciano* "Al terrore rispondiamo col terrore 99 Fucilati a Cuba sei controrivoluzionari mentre si annunciano altre condanne a morte Due di essi uccisero in uno scontro a fuoco il medico di Fidel Castro; gli altri quattro tentarono di dirottare un aereo, freddando il pilota Imboscate e scaramucce un po' ovunque: in una di queste ha perduto la vita il capo della milizia governativa della provincia di Santiago Nostro sér vizio particolare L'Avana, lunedì mattina. Sei uomini sono stati giustiziati dai plotoni di esecuzione di Fidel Castro, sei avversari del regime fidellsta che 1 proiettili hanno freddato In un campo militare, alla periferia di Santa Clara. Quattro erano incolpati di avere tentato, due giorni fa, di dirottare un aereo di linea per portarlo a Miami. GU altri due erano stati condannati a morte per aver ucciso in un'imboscata, il 30 novembre, il maggiore Manuel Fajardo, medico personale del Primo Ministro. Si sapeva in anticipò che gli autori del fallito colpo dell'aereo dovevano essere fucilati sabato sera. Ma non era stata annunciata la data dell'esecuzione degli uccisori di Fajardo. Può darsi che il governo abbia voluto, eseguendo contemporaneamente le sei condanne a morte, dare un esempio più severo della durezza con cui intende attuare le misure punitive. La morte di Fajardo era stata definita in un primo momento < accidentale ». Il governo aveva comunicato che, in una scaramuccia con un gruppo di ribelli nella Sierra de Escambray, il medico era stato colpito dai proiettili dei suoi stessi miliziani. Ma sabato sera il governo ha dato l'inatteso annuncio della condanna dei due uomini, decisa da un tribunale di Santa Clara, nella provincia di Las Viilas (teatro, un tempo, di alcune delle più leggendarie imprese dei barbudos di Fidel e Raul Castro). E' stata questa la prima ammissione da parte fidelista che Fajardo era stato ucciso da av-. versati del regime: pronunciando, il io dicembre, la orazione funebre per il suo medico, Castro si era limitato a proclamare vagamente ohe la responsabilità della morte di Fajardo ricadeva < sugli Stati Uniti che inviano armi nella Sierra de Escambray ». Sono stati comunicati anche i nomi dei due giustiziati. Sono Rafael Brunet e Oscar Pedroso Zaroza. Il loro avvocato si era appellato contro la sentenza, ma nel giro di poche ore Cappello era già respinto. GU altri quattro fucilati erano stati anch'essi processati con procedura d'urgenza, come vogliono le leggi speciali, a Santa Clara. Erano ex-soldati del regime di Fulgencio Batista, che giovedì, a bordo di un aereo delle aviolinee cubane, avevario tentato di costringere l'equipaggio, in rotta da Cienfuegos all'Avana, a dirottare su Miami. La minaccia delle pistole non er aser- vita, a indurre aU'obbedienza gV aviatori, che si erano gettati sugli autori del colpo. Nella violenta zuffa un controrivoluzionario (il quinto del gruppo) veniva ucciso, il pilota dell'apparecchio e altre due persone rimanevano feriti. Il pilota riusciva comunque a fare atterrare l'aereo in una piantagione di canna da zucchero sul territorio di Cuba, e gli attentatori venivano poi arrestati. Frano con lóro anche due donne: una è stata condannata a trent'anni di reclusione, l'altra assolta. Il pilota, capitano Martinez, è in seguito deceduto per le ferite. Ieri, dinanzi alla sua casa dell'Avana, è esplosa una bomba. Non ha ferito nessuno, ma ha danneggiato l'edificio. Si ritiene che si tratti di un gesto di rappresàglia per l'esecuzione dei Quattro anti-fidelisii a Santa Clara. , ' A Pinar del Rio, nelle regioni occidentali dell'isola, il pubblioo accusatore (lei tribunale militare sabato ha chiesto la pena di morte per sette controrivoluzionari, caduti prigionieri, dei fideiisti mercoledì, scorso, nella Sierra de Las Organos, non lontano da Cubanas. Guidati da un ex-ufficiale di Castro poi datosi alla macchia, il capitano Clodomiro Miranda, J < ribelli » avevano impennato combattimento con un gfparto fidelista, uccidendo Ci ufficiale e ferendo otto .pi suoi uomini. Anche uno et' controrivoluzionari re<rtix ucciso nello scontro: si ida e gli altri sei sufftti venivano catturati. iW.ij processo viene ri. * jt'-1 -, -- ■,* - * ■ i \ teisti episodi dimostrano la tensione esistente nell'isola. Si ha notizie di imboscate e scaramucce un po' ovunque. In una imboscata, tesa da controrivoluzionari à rimasto ucciso il capo delle milizie governative della provincia di Sa7itiago de Cuba, Norberto Moralèa. L'episodio è avvenuto presso la Sierra Escambray non lontano dal luogo dove fu ucciso il medico di Fidel Castro. La tensione e i focolai di ribellione mon sembrano impressionare tuttavia i responsabili del regime. Ieri si è avuta infatti notizia da Mosca di minacciose dichiarazioni fatte dal direttore della banca di Stato cubana, Ernesto < Che » 6-uevara. Il medico, oriundo argentino, col- laboratore strettissimo di Ca- stro, ha affermato che il governo dell'Avana risponderà « al terrore rivoluzionario con una uguale dose di terrore ». u. p.