Color verde pisello l'asso dei canarini

Color verde pisello l'asso dei canarini Color verde pisello l'asso dei canarini Alla mostra ornitologica del Valentino La mostra ornitologica del Valentino si è conclusa Ieri con un concorso di bellezza fra t canarini. Il titolo di campione Italiano è toccato a un uccellino color verde pisello appartenente alla categoria « arricciati » della varietà detta « parigina ». Il proprietario è il Blgnor Riccardo Scola di Sesto San Giovanni. I criteri adottati dalla giuria per arrivare a una conclusione obiettiva sono stati rigorosissimi: più che all'elezione di una «Miss». Le qualità prese In esame erano, a quanto risulta dal cartellino del vincitore : « Eleganza e portamento; mantello, spalla, collo, testa e — persino — gambe; condizioni generali », Il canarino premiato vanta un albero genealogico di centocinquanta anni, pari a circa quaranta generazioni. Da quando si svolgono questi concorsi 1 poveri canarini hanno dovuto adattarsi a vere e proprie metamorfosi. Gli allevatori accentuano con speciali procedimenti certe disfunzioni glandolare modificando il colore del piumaggio e le dimensioni delle penne. Il signor Scola ha spiegato che per preparare 11 suo esemplare ha Impiegato cinque anni. Fra gli altri canarini esposti al Valentino ve n'erano di quelli col piumaggio arricciato solo sulla schiena e sul ventre. Il capo è perfettamente liscio. Appartengono alla .varietà « olandese ». Altri uccellini hanno stupito per la loro bravura nel canto. I « Roller hartz > ad esemplo sono nel loro ambiente ciò che è Modugno nella musica leggera: degli urlatori, Insomma. Qualcuno ricorda la Cullasi ha un'ugola d'oro o un caratteraccio da far Impallidire un rapace. Qualcuno è buono c mite come la Tebaldi e canta a qualunque ora e in qualunque luogo purché II padrone lo desideri. Il valore del canarini esposti variava da 15 mila lire a mezzo milione.

Persone citate: Color, Roller, Tebaldi

Luoghi citati: Modugno, Sesto San Giovanni