Vallata del Trentino terrorizzata da uno "spettro,,

Vallata del Trentino terrorizzata da uno "spettro,, Vallata del Trentino terrorizzata da uno "spettro,, Si tratterebbe di un individuo avvolto in un mantello nero che si aggira nei boschi emettendo strane urla - Suggestione collettiva? Trento, lunedì mattina. La misteriosa comparsa dello « spettro che urla », strano individuo avvolto in un mantello nero che si aggira nei boschi ed emette grida simili ad ululati, ha destato viva impressione in Val Noana. Parecchie persone assicurano di averlo visto e le loro testimonianze concordano nel particolari benché non sia da escludersi che si tratti di una suggestione collettiva. La prima segnalazione fu portata a valle da un giovane operaio veneto occupato in un cantiere in località Costabella. All'uscita di una galleria egli vide il misterioso uomo vestito tutto in nero, con la testa calva. Pensò ad un'allucinazione ottica ma il giorno successivo trovò di nuovo dinanzi al l'uscita del tunn-al lo strano individuo, che sì inchinò come volesse salutarlo. L'altro giorno il boscaiolo Luigi Orler di 46 anni, che doveva recarsi in un bosco della valle Noana, partì prima dell'alba dal suo paese. Mezzano Verso le 5 uscì dalla galleria denominata « dei serrai > per salire lungo una strada che, costeggiando un torrente, porta alla località dì Farsura. Ad una curva scorse un uomo in piedi sopra un paracarro: accelerò il passo, credendo fosse un boscaiolo in attesa di un compagno per prosegui re il cammino e giunto a qua! che metro da lui, gli diede il buongiorno: ma l'uomo era improvvisamente scomparso.Il giorno successivo giunse trafelato dai boschi, prima dell'alba, un altro operaio, Arturo Cosner, il quale riferì di aver fatto poco prima un analogo incontro nella stessa località e di aver sentito un urlo prolungato. La notizia delle strane ap parizioni, succedutesi a così breve distanza di tempo, si è rapidamente diffusa nella vai le e la paura dello « spettro » ha indotto i boscaioli e gli ope rai a scegliere un'altra strada per recarsi al lavoro.

Persone citate: Arturo Cosner, Costabella

Luoghi citati: Trentino, Trento, Vallata