Armato di coltello aggredisce fratello e madre

Armato di coltello aggredisce fratello e madre Un giovane ubriaco a St. Pierre presso Aosta Armato di coltello aggredisce fratello e madre Poi fugge su una motoretta ma cade, ferendosi - Arrestato dai carabinieri all'ospedale Egli, detenuto a Castelfranco Emilia, era stato inviato in licenza per buona condotta Aosta, lunedì mattina. Un giovane di 26 anni, Luciano Zanoni, è stato tratto in arresto dai carabinieri di Aoste in seguito a un gravissimo episodio avvenuto nella notte tra sabato e domencia in un modesto appartamento di St. Pierre. Lo Zanoni è una vecchia conoscenza della polizia. Appartenente ad una famiglia di onesti operai, fin da giovanissimo si è reso colpevole di vari reati ohe lo hanno condotto spesso a varcarti ìfe sòglie del carcere. L'ultima sua Impresa, un furto aggravato, gli era costata una severa pena che egli stava scontando nel reclusorio di Castelfranco Emilia. In carcere, Luciano Zanoni al era però compor1^jb^e,»1te^^,<BhiMl direttore dello stabilimento penale, la settimana scorsa, decideva di accordargli un mese di licenza per buona condotta. Il giovane era tornato in famiglia e sembrava ravveduto e deciso, dopo l'espiazione della pena, a cambiar vita. Sabato però lo Zanoni visitava diverse osterie della zona rientrando a casa molto tardi e assai alticcio. Cosa sia avvenuto esattamente nella notte nel l'alloggio di St Pierre non si sa. Sta di fatto che il .Luciano, Zanoni, ad un certo punto, cominciava a litigare con il fratello Giuliano, dì 17 anni ed estraendo un acuminato coltello minacciava di colpirlo, il trambusto svegliava la madre, Otbaviana Mirandola di 59 an ni, che si alzava dal letto per tentare di riportare la pace fra i fratelli. Per tutte, risposte il Luciano --le -si avventava contro, sempre brandendo il coltello, .spingendola nella camera da letto. La povera donna riusciva però a difendersi energicamente e a chiamare ad alte voce aiuto. A questo punto l'energumeno usciva di corsa dall'abitazione ed Inforcava uria-'motoretta incustodita, di^ rigendosi a tutta velocità verso Aosta. Ma, giunto nei pressi di Sarre, perdeva l'equilibrio, forse perché ancora alticcio, e cadeva, rimanendo esanime sull'asfalto. Soccorso da un automobilista di passaggio e trasportato all'ospedale Mauriziano della nostra città, vi è stato ricoverato con prognosi di 15 giorni per sospette lesioni tendinee ed escoriazioni muttiple. ^ Nel frattempo i familiari, dopo qualche perplessità, denunciavano l'accaduto ai carabinieri. Dopo intense ricerche, due militi hanno scovato lo Zanoni in una corsia dell'ospedale e lo hanno tratto in arresto.

Persone citate: Luciano Zanoni, Zanoni

Luoghi citati: Aosta, Castelfranco Emilia, Sarre