Conferita al presidente dell'Eni dott. Mattei la laurea "ad honorem,, in ingegneria idraulica

Conferita al presidente dell'Eni dott. Mattei la laurea "ad honorem,, in ingegneria idraulica a Sari, presente il ministro dell' Istruzione Conferita al presidente dell'Eni dott. Mattei la laurea "ad honorem,, in ingegneria idraulica Bari, lunedì mattina. -Enrico Mattel è stato ieri sera proclamato dottore < ad honorem > in ingegneria idraulica nel corso di una solenne cerimonia svoltasi nell'aula magna dell'Università. Erano presenti il -ministro della P. I. sen. Bosco, i Bottosegretari ai LL. PP. Spasarl ed al Tesoro Troisi, parlamentari, componenti il senato accademico con il rettore prof. Pasquade Del Pret-a, le principali autorità cittadine. Il preside della facoltà di ingegneria, prof. Orabona, ha illustrato la deliberazione del Consiglio di Facoltà circa il conferimento della laurea « ad honorem» all'ing. Mattei, auspicando un potenziamento delle facoltà di ingegneria, fondamentali palestre per la formazione dei quadri dirigenti dell'industria, attraverso stanziamenti concessi dallo Stato con un adeguato provvedimento legislativo. Quindi, il preside della facoltà di ingegneria ha pronunciato la formula di rito con la quale Enrico Mattei è stato eletto dottore « honoris causa » in ingegneria idraulica, consegnando al presidente dell'Eni il relativo diploma. Successivamente, Mattei ha tenuto una conferenza sul tema « Trasporti per condotta nell'industria moderna ». Egli ha esordito dicendo: « Le lauree "ad honorem" decretate a me — dirigente industriale e non cultore di studi — mi paiono manifestare il consenso e l'apprezzamento del mondo universitario per un'opera che in me s'impersona, ma che mi trascende, investendo la folta schiera di tutti coloro che vi hanno contribuito e, in parti colare, gli scienziati ed i tecni ci alla dottrina ed all'asperten za dei quali è in larga parte dovuto il successo all'Industrio italiana >. Poi il presidente dell'Eni ha così proseguito: « Nella deliberazione che oggi mi ha portato in mezzo a voi per ricevere la laurea in ingegneria civile idraulica, permettetemi di cogliere anche un significato particolare. Mi pare che l'Uni versltà di Bari abbia voluto sottolineare ' da un lato l'Importanza che nell'opera colleteiva del gruppo Eni riveste il trasporto per condotte degli idrocarburi, dall' altro lato l'impegno a favore del miglioramento delle condizioni economiche del Mezzogiorno che caratterizza l'attività della grande azienda dello Stato >. < Quando su autorevoli or gani di stampa stranieri — ha continuato l'ing. Mattel — si afferma che il " miracolo " dello sviluppo dell'economia italiana è in larga parte l'effetto della scoperta e dell'utilizza zione del metano nella valle del Po, si rende omaggio a un'Impresa che, qualunque sia la ca'sa prima di quel fenomeno, rpsta una delle più co spie"e e positive realizzate nell'Italia post-bellica >.

Persone citate: Enrico Mattei, Mattei, Orabona, Sari

Luoghi citati: Bari, Italia