Il regista Kazan affronta il problema razziale in America

Il regista Kazan affronta il problema razziale in America li Pinky, la negra bianca,, è il film del lunedì Il regista Kazan affronta il problema razziale in America Jeanne Crain nella parte di una ragazza negra che rinnega le proprie origini Il « film del mese » alla televisione sarà stasera Pinky, la negra bianca (191)9), quinto lai:oro cinematografico del noto regista Elia Kazan — resosi celebre con la realizzazione di Fronte del porto — e suo secondo sul problema razziale già da lui affrontato, l'anno precedente, con Barriera invisibile Migli ebrei. Ispirato a un romanzo di Cid Ricketts Sumner e sceneggiato da Dudley Nichols e Philip Dunne, il film narra la storia di Patricia, una ragazza negra della Virginia, soprannominata Pinky, cioè di color rosa, nome che negli Stati Uniti sembra venga dato alle negre di pelle bianca. Protagonista è Jeanne Crain. Patricia, ovvero Pat, è stata mandata a studiare in una cit- f tà del Nord, si è diplomata infermiera e, facendosi passare per bianca, ha fatto fortuna. A un dato momento, essa decide di ritornare nella Virginia, dalla vecchia nonna, pei timore di dover confessare le sue origini al dottor Thomas Adam che vuole sposarla. Al suo paese Pat si vergogna di aver rinnegato la razza cui appartiene, soprattutto influenzata dalla matura miss Em, una ricca e stravagante bianca, che, morendo, la lascia erede delle sue fortune, scandalizzando i bianchi e provocando l'intervento dei parenti della defunta, che la denunciano per circonvenzione di incapace. Tutti sono contro Pat, poiché non ammettono che una negra possa ereditare da una bianca: la stampa locale la mi naccia di linciaggio, e persino la nonna è rassegnata alla sua sorte. Al processo però, nonostante le pressioni a lei sfavo revoli, Pat viene assolta dal l'accusa, mentre il dottor Adam, confermandole il suo affetto e superando i pregiudizi razziali, vuole sposarla, a patto che essa abbandoni la Virginia per recarsi con lui nel lontano West dove nessuno conosce le sue origini. Pat rifiuta questa offerta perché non vuole per la seconda volta rinnegare la sua raz za, e trasforma la villa che ha avuto in eredità da miss Em in una clinica-nursery per barn bini di colore, restando così negra fra negri, nella sua Virginia.

Persone citate: America Jeanne Crain, Barriera, Dudley Nichols, Elia Kazan, Jeanne Crain, Kazan, Philip Dunne, Ricketts, Sumner, Thomas Adam

Luoghi citati: Stati Uniti, Virginia