I seslresi vorrebbero che Tortora rivelasse il punto debole di Osimo

I seslresi vorrebbero che Tortora rivelasse il punto debole di Osimo Per prepararsi a puntino nella gara di «Campanile sera» I seslresi vorrebbero che Tortora rivelasse il punto debole di Osimo Per questo hanno organizzato intorno al presentatore un servizio di spionaggio - Si cerca un personaggio per la « gara dei prezzi » Sestri Levante, lun. mattina. La vittoria di Sestri a « Campanile sera » è giunta quasi inattesa. Erano tutti convinti che la Liguria non avesse fortuna al telequiz anche se Albenga, almeno, si era fatta onore. Ora, dopo la sfolgorante ed abbastanza facile affermazione su Termoli, si nutre il timore opposto, che il trionfo generi una rilassatezza nella preparazione. Di qui la parola d'ordine: potenziare il « pensatoio ». Una vera e propria incetta di esperti è in corso a Gamogli. Giovedì due autopullman saranno a disposizione per trasferire gratuitamente i volontari camoglini. Un servizio di spionaggio ,— non sappiamo definirlo altrimenti — è stato anche predisposto attorno a Tortora, il quale non sapeva finora di aver qui tanti « vecchi amici ». Tutti lo avvicinavano per elogiare la sua fatica di presentatore, gli ricordavano i tempi in cu» metteva in scena riviste goliardiche con la complicità di Adolfo Peroni (anche lui ora delle équipe di « Campanile sera >) e — incredibile ma vero — c'è anche chi è disposto ad esaltarlo come attore cinematografico, pur ignorando l'unico film a cui Tortora ha partecipato. Poi, quando il ghiaccio sembra rotto, tutti immancabilmente tirano il colpo gobbo con l'aria più innocente di questo mondo: « Cosa ne pensi di OsimoT », gli chiedono. Insomma, sperano di conoscere il tallone di Achille di Osimo, che si ripresenta alla ribalta dopo 10 sfortunato incontro contro Mondavi. Tortora era allora dall'altra parte della barricata e la sua esperienza può risultare determinante, pensano a Sestri. ' Finora non si conoscono quali saranno le prove di piazza di giovedì e ciò impedisce a Tortora di elaborare 11 suo settimanale piano per dare alla trasmissione una patina di spettacolo popolaresco. Il primo problema da risolvere è quello della famiglia che deve cimentarsi nella gara dei prezzi. Occorre un « personaggio » che non sfiguri al raffronto con l'ammiccante Gallettu. Chi scegliere t Assunta, la beffarda < pesciaia » che .da quarant'anni vende triglie, oppure < Campanini », il più anziano dei pescatori? Tortora ci sta pensando, ma la sua segreta ambizione è quella di scegliere un personaggio diverso, che non sia pescatore. < Quando un paese vince, le cose per me si complicano — ci ha confidato, — è strano ma è così. Scompare infatti ir documentario filmato e la presentazione diventa leggermente più difficoltosa, poiché bisogna evitare il già visto o U già detto ». Registriamo, infine, la <scomparsa> dei coniugi Valsuani e della < riserva » Rampone: non si riesce ad incontrarli per strada e non rispondono al telefono. Qualcuno giura che si sono tappati in casa per sottrarsi agli assalti delle strette di mano e delle pacche sulle spalle. Taluni, con l'aria di chi la sa lunga, sussurrano infine che si sono fatti legare, come l'Alfieri, alla scrivania, a studiare di tutto un po'. Certo è che mai come in questi giorni il giornalaio ha portato tanti quotidiani e settimanali alla signora Maria, l'esperta di attualità. c. m. I tre « ptilsantlsti » di Sestri Levante con Mike Bongiorno. Da sinistra: i coniugi Valsuani e la riserva Rampone

Persone citate: Adolfo Peroni, Albenga, Alfieri, Campanini, Mike Bongiorno, Mondavi, Tortora, Valsuani

Luoghi citati: Liguria, Osimo, Sestri Levante, Termoli