Meritata vittoria ti vi la Biellese sai vampa della Pro Vercelli: 2-O

Meritata vittoria ti vi la Biellese sai vampa della Pro Vercelli: 2-O Meritata vittoria ti vi la Biellese sai vampa della Pro Vercelli: 2-O OAL NOSTRO INVIATO Vercelli, lunedi mattina. La Biellese ha vinto il « derby » della provincia vercellese, battendo la Pro Vercelli ai Robbiano per 2-0. Incontri del genere in cui oltre che la conquista dei due punti agiscono motivi di campanile, hanno di solito il potere di mettere in effervescenza i tifosi delle opposte parti, ma l'affetto quest'anno, date le mediocri condizioni in classifica delle due squadre, è stato inferiore al previsto, tuttavia un pubblico valutato a circa quattromila persone era accorso sul campo. Entrambe le compagini presentavano qualche novità nella formazione: nella Pro Vercelli rientravano Loranzi, Pirovano, NicoIlni (quest'ultimo fungeva da mezz'ala sinistra e Spanio è stato spostato all'ala) ; fra 1 bianconeri si esibiva quale centravanti l'esordiente Ragaglini, mentre Magherl era spostato a Interno sinistro. Il fondo de. terreno, reso pesante dalle continuo piogge, ha Influito in mudo notevole sull'andamento del gioco; ogni tentativo di manovra s'Invischiava nel fana;o e le due squadre più che una impostazione tecnica delle azioni dovevano fare assegnamento sulle doti agonistiche dei singoli. La Biellese è quella che meglio ha saputo adattarsi alle difficili condizioni ambientali e si è imposta per una miglior coesione dei suol attaccanti i quali hanno sfruttato al momento opportuno le poche occasioni presentatesi. La linea degli avanti è vissuta su buoni spunti dell'ala destra Gazza, sul gran lavoro svolto da Francescon e sulle capacità realizzatrici di Magherl. Positiva la prova dell'esordiente Hagaglini: il centravanti bianconero ha diciannove anni essendo nato a Massa nell'agosto del 1941, proviene da una squadra minore di Lucca e di mestiere è meccanico. DI struttura atletica, ha buone doti di fondo, non teme II contatto dell'avversario ed è abbastanza veloce. Buona in complesso la prova del sestettto difensivo |n cui è emerso Boccalatte Lh Pro Vercelli ha giocato una generosa partita, si è battuta con accanimento per tutti 1 novanta minuti, ma al suo encomiabile impegno.non ha fatto riscontro un'altrettanta chiarezza di Idee nella condotta delle azioni. L'attacco è mancato soprattutto nelle fasi risolutive: ,pochissimi infatti sono i tiri a rete e rare le situazioni pericolose create. L'unico del quintetto che nel grigiore generale si sia distinto è Loranzi. Poche noto di cronaca. Le due squadre fin dagli inizi si muovono con cautela sul terreno pesante, mirando soprattutto a coprirsi. Superiorità territoriale della Pro Vercelli i nel primi minuti, ma tuttavia essa non sa rendersi pericolosa. La Biellese in un brusco rovesciamento di fronte riesce a pH-saro al 12' per merito di Magherl che sfruttando un'incertezza di Ciocchetti batte Nobili con un tiro fulmineo. I locali reagiscono con energia e al 13' su tiro di Russi Gori respinge corto in tuffo, ma la difesa libera. La Pro Vercelli nel rimanente tempo esercita una certa pressione, ottiene alcuni angoli, ma non riesce a passare. Nella ripresa i bianconeri aumentano il vantaggio al 3» minuto su punizione per fallo di Bo sio su Gazza: tira lo stesso Gaz[za, sulla traiettoria del pallone Interviene Magherl che di testa batte per la seconda volta Nobili La Pro Vercelli tenta la via del goal al 6' quando su punizione tirata da Ciocchetti, Nicollnl di testa mette fuori di poco e sflora il successo" al 16' quando un tiro di Loranzi sorprende il portiere, ma il pallone dopo aver sfiorato il montante finisce oltre la linea di fondo. La squadra bianca proietta tutta all'attacco, ma suoi generosi sforzi si infrangono in area di rigore dove i blelles; hanno cerato una solida barriera difensiva. E 11 fischio dell'arbitro sanziona la vittoria del blan coneri. GIOVANNI FACCIOLI

Persone citate: Boccalatte Lh, Ciocchetti, Francescon, Gazza, Gori, Pirovano, Ragaglini, Robbiano

Luoghi citati: Lucca, Massa, Vercelli