Scontri fra polizia ed elettromeccanici che stesi a terra fermano il traffico

Scontri fra polizia ed elettromeccanici che stesi a terra fermano il traffico A Milano presso il ponte della Ghisolfa . Scontri fra polizia ed elettromeccanici che stesi a terra fermano il traffico Alcuni contusi; un carabiniere ferito - Dimostrazioni senza incidenti alla « Brown Boveri » - La Cge ha firmato l'accordo con i dipendenti Milano, 30 dicembre. Alcuni contusi — tra i quali un carabiniere — costituisco no il bilancio di disordini avvenuti oggi nella zona industriale presso il ponte della Ghisolfa, dove qualche centinaio '(li operai elettromeccanici in sciopero si sono scontrati con le forze dell'ordine. I dimostranti, riunitisi nella zona verso le 13, si sono sdraiati per terra in mezzo alla strada bloccando il traffico: le linee tranviarie 7, 8 e i filobus delle linee 90, 91, 92 sono state completamente paralizzate. La polizia, per costringere gli scioperanti a lasciar libera la via, ha fatto uso di idranti. Sono scoppiati a questo punto parecchi tafferugli tra gruppi di dimostranti e di agenti isolati Un carabiniere, che tentava di indurre un gruppo di giovani ad allontanarsi dalla camionetta a bordo della quale si trovava, è stato raggiun to da una scarica di pugni che gli ha fatto saltare due denti e lo ha ferito alla testa. Al posto di soccorso è stato giudicato guaribile in una ventina di giorni. I disordini sono cessati verso le 17 quando i dimostranti hanno sciolto l'assembramento. Sono state fermate dodici persone delle quali soltanto due non hanno ancora lascia to gli uffici della questura. Si dice, ma la voce non è confermata, che contro i due tratte nuti (pare si tratti degli ag pressori del carabiniere) sia stato emesso mandato di cattura.. AU:e dimostrazioni si sono avute davanti agli stabilimenti della Brown-Boveri alla periferia della città. Intanto, dopo le società elettromeccaniche a partecipazione statale, e alcune altre private, anche altre aziende dello stesso settore firmano accordi con I dipendenti. L'ultimo è stato raggiunto anche alla CGE, il complesso mila nese che occupa oltre tremila operai. Il documento, siglato questa sera dai rappresentanti della direzione e dai dirigenti delle tre organizzazioni sindacali, prevede un aumento dei minimi contrattuali dell'11.5<£ (di cui il 5% da accantonare per utilizzazione in occasione di ferie) a partire dal 1" gennaio 1961. Per le altre clausole, l'accordo è iden tico a quello stipulato stamane tra i sindacati e la Fìar, e di cui si è già data no.ma

Persone citate: Boveri, Brown

Luoghi citati: Milano