Bimbo di 5 mesi muore dopo aver mangiato la pappa

Bimbo di 5 mesi muore dopo aver mangiato la pappa Improvvisa tragedia a Bolzano Bimbo di 5 mesi muore dopo aver mangiato la pappa Forse avvelenato dal cibo: latte e chicchi d'orzo Già una volta la madre aveva trovato dei vermi nell'alimento - Si attende l'esito dell'autopsia Bolzano, 23 dicembre. Questa mattina il dott. Braito, dell'ospedale Civile di Bolzano, per disposizione della Procura della Repubblica ha eseguito l'autopsia del cadaverino del piccolo Fulvio Bertelli, di cinque mesi, morto ieri in circostanze - misteriose. Sulle cause del decesso l'autorità inquirente mantiene il più stretto riserbo, ma talune circostanze fanno ritenere che il piccolo sia morto per intossicazione alimentare, avendo ingerito del latte avariato. Fulvio Bertelli dieci giorni or sono era stato portato dalla mamma da un noto pediatra, che lo aveva trovato sanissimo. Veniva nutrito con pappe a base di latte pastorizzato e di orzo e digeriva normalmente, senza mai manifestare alcun segno dì malessere. L'altra sera, quando la mamma lo nutrì per l'ultima volta, nessun sintomo faceva prevedere la tragedia. Anche nel corso della notte rimase tranquillo. Ieri mattina verso le 6,30, quando la donna si è alzata per dargli la colazione, ha trovato il piccino nel suo lettino-con gli occhi sbarrati. Poiché non dava segni di vita, la povera madre lo ha avvolto in una coperta e lo ha portato urgentemente all'ospedale, ove i medici ne hanno constatato il decesso. La donna ha raccontato in preda alla disperazione che una quindicina di giorni or sono aveva trovato dei vermi tra i chicchi d'orzo con ì quali faceva la pappa al suo piccolo. Fortunatamente se n'era accorta e aveva restituito l'orzo al negozio e da allora aveva prestato maggiore attenzione, assaggiando ogni cosa prima dì darla al suo bimbo. Aveva fatto così anche l'altra sera, ma purtroppo alcune circostanze sono state fatali per la sua creatura. Le autorità inquirenti hanno preso in considerazione diverse ipotesi. Anzitutto quella dell'intossicazione alimentare, tenendo presente la possibilità che il latte fosse inquinato, anche a causa della poca pulizìa del thermos e di quella che effettivamente vi fossero nel latte o nell'orzo dei vermi, come aveva già potuto constatare la signora Bertelli. Soltanto il responso dell'esame necroscopico potrà svelare la verità sulla morte del povero bimbo.

Persone citate: Bertelli, Braito, Fulvio Bertelli

Luoghi citati: Bolzano