Finora non si ha notizia di spargimento di sangue

Finora non si ha notizia di spargimento di sangue Finora non si ha notizia di spargimento di sangue è (Dal nostro corrispondente) LONDRA, 14 dicembre. Un colpo di Stato è avvenuto oggi in Etiopia, mentre l'imperatore Hailè Selassiè si. trova nel Brasile in visita ufficiale. Un nuovo governo ha assunto il potere ad Addis Abeba, imposto il coprifuoco dal tramonto all'alba in tutto il Paese e bloccate le comunicazioni con l'estero. La situazione appare estremamente confusa ed incerta. La prima notizia di gravi avvenimenti è stata captata a Londra da un radioamatore, di nome Joseph Tyrrell, impiegato presso il deposito bagagli della « British European Airways » all'aeroporto della capitale britannica. tsasuEgli ha dichiarato: c Ero |stamani in ascolto, quando ho udito un messaggio da un radiodilettante di Addis Abeba. L'operatore chiedeva che qualcuno raccogliesse il messaggio e lo comunicasse all'ambasciata del suo paese a Londra perché l'Etiopia era stata tagliata dal resto del mondo. Il radioamatore, che parlava in lingua inglese — è la lingua d'uso internazionale per noi —, ha affermato che un colpo dì stato era avvenuto in Etiopia e che il paese si trova in un'ora critica della sua storia >. Tyrrell ha aggiunto che l'operatore di Addis Abeba ha chiesto che il messaggio venisse inoltrato anche all'imperatore Hailè Selassiè in Brasile-avvertendolo che il principe ereditario era in pericolo. Lo stesso radioamatore inglese ha ricevuto più tardi, poco prima delle ore 17, un altro messaggio da Addis Abeba. L'annuncio, disturbato da interferenze, affermava che 11 principe ereditario era stato assassinato dalla sua guardia del corpo e dalla polizia. Il radioamatore ha però aggiunto che non è sicuro se il suo collega di Addis Abeba ha detto in inglese la parola « assassinated > oppure « incapacitated >, ossia « posto in condizione di non nuocere ». Il primo messaggio dalla capitale dell'Etiopia, il quale segnalava l'avvenuto colpo di Stato e pregava di informare con urgenza Hailè Selassiè, era ricevuto pure da un altro radioamatore inglese, J. Hille, a Belvedere nella contea di Kent: egli riusciva anche ad inciderlo su nastro magnetico. Stasera si è avuta notizia che analoghi dispacci sono st.- ti intercettati da radioamatori in Olanda, in Israele ed in Germania. I due radioamatori inglesi telefonavano subito all'ambasciata d'Etiopia a Londra ed avvertivano anche i giornalisti. La notizia si diffondeva in un baleno negli ambienti diplomatici e politici della rapitale, ma non era possibile ottenere alcun particolare o chiarimento. L'ambasciata d'Etiopia dichiarava di non aver ricevuto alcuna comunicazione di novità da Addis Abeba. Vani tutti gli sforzi dei giornalisti di sapere qualcosa direttamen. te dalla capitale africana. Le chiatnate telefoniche non ricevevano risposta. Stasera radio Addis Abeba ascoltata a Londra ha rotto il silenzio con un annuncio del (uarantaquattrenne principe |ereditario Asfa Wassen Egli a 1 o a o i e a a i d . e i n ha dichiarato di aver costituì to un nuovo governo con l'ap poggio dell'esercito. Il principe ha affermato che scopo del nuovo governo è porre fine <& tremila anni d'ingiustizia». Nessun accenno all'imperatore Hailè Selassiè, dì cui Asfa Wassen è il primogenito. L'annuncio trasmesso da Radio Addis Abeba aggiunge che « il popolo di Etiopia ha aspettato per lungo tempo con pazienza, nella speranza d'essere un giorno liberato dalla oppressione, dalla miseria e dall'ignoranza» e che il nuovo governo è sostenuto da un certo numero di «abissini colti ». Poco dopo veniva trasmesso un comunicato del nuovo governo, di cui non è precisata la composizione, comunicato che ordina il coprifuoco, aggiorna il parlamento e traccia le linee del futuro programma. Eccole: elevare il tenore di vita della popolazione; incoraggiare la cultura; assicurare la formazione di quadri industriali; preparare 1 giovani per posti di responsabilità. L'annuncio assicura infine che 1 capitali esteri investiti in Etiopia non saranno toccati. Le principali ipotesi che vengono fatte a Londra sono: 1) Il principe ha assunto realmente la direzione dell'immenso impero africano ed ha formato un governo, in cui sono rappresentati l'esercito e il ceto c intellettuale ». 2) Asfa Was3en è stato lo strumento usato da altre forze, politiche o militari, per conquistare 11 potere. Ottenuto 11 loro scopo, tali forze si sarebbero già disfatte del principe. 3) Il colpo di stato ha peri obl'istsepchnbreodens4Es1sstcleAmnmEst obiettivo la distruzione dell'istituto monarchico e la costituzione di una repubblica. La compagnia radio londinese « British Broadcasting Corporation » ha affermato stasera che, secondo talune indicazioni, il principe ereditario sarebbe stato costretto a partecipare al colpo di Stato e potrebbe ora essere sotto il controllo della Guardia di palazzo. La emittente ha comunicato che non sì è avuta notizia dì episodi di violenza e che 1 circa 400 sudditi inglesi residenti in Etiopia non sono stati molestati, m. ci.

Persone citate: Asfa, Asfa Wassen, Hailè Selassiè, Joseph Tyrrell, Tyrrell